#BIGBENCH214 FREGONA – TV

OLIVER 8 ANNI
NICOLAS 5 ANNI

NOVEMBRE 2023 – ESCURSIONE

Cos’è il Big Bench Community Project

Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, ormai un’attrazione simbolo dell’Alta Langa, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane di quest’area del Piemonte. 

Da lì, 560 metri s.l.m., si possono godere la luce dell’alba, gli infiniti colori del tramonto e i profumi della natura. Da lì si può volgere lo sguardo verso le Alpi Carniche e Giulie, verso la pianura pordenonese e trevigiana, la laguna veneta o le montagne bellunesi, senza trovare un limite.
Il compito della panchina gigante è farci godere gli scenari mozzafiato fermando il tempo per un istante, nonché farci trovare un po’ di felicità immersi nella bellezza.

Le BB sono alte due metri, larghe quattro, tutte colorate con ai lati due riccioli. Il cambio di prospettiva, dato dalle dimensioni, all’improvviso ci fa ritornare piccini. Una volta che ci si siede la sensazione è di godersi la vista come se si fosse, appunto, di nuovo bambini.

Le prime panchine giganti sono state posizionate nelle Langhe piemontesi nel 2010 ed ora il numero cresce di continuo: ad oggi, se ne contano 191. Sono tutte “sorelle” perché fanno parte del Big Bench Community Project (BBCP), un progetto no profit, su scala mondiale, avviato nel 2009 dal noto designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana (Cuneo, Piemonte).

L’intento è quello di valorizzare gli angoli meno conosciuti del territorio, regalando alle persone, in ogni ora del giorno e della notte, momenti di felicità. Un’idea semplice e geniale che apre gli occhi sul valore di ciò che ci circonda ma che troppo spesso non riusciamo a vedere.

FREGONA

La panchina di Fregona, è la seconda installata in provincia di Treviso (la prima si trova a Revine Lago) ed è la numero 214 del progetto! E’ di colore giallo e rosso, in memoria della bandiera di San Marco. Questo per ricordare l’antica Strada Remiera e gli stretti legami con la Serenissima che dominava questi luoghi.

E’ stata installata dai volontari dell’Associazione San Giorgio di Osigo e vuole essere un punto di ritrovo non solo per i turisti, ma anche per gli abitanti del luogo. Siamo a circa 420 metri s.l.m. con un panorama che si apre su Fregona, sul Monte Baldo, su Vittorio Veneto e sulla pianura.

Ma quello che più colpisce di questa panchina è il faggio che la protegge. Un secolare faggio di 200 anni, altissimo e bellissimo che protegge la seduta come un ombrello.

PERCORSO

Potete partire da Via Carnielutti, Osigo, come abbiamo fatto noi, oppure da Borgo Luca. Come arriverete in zona troverete indicazioni per la panchina, il sentiero si snoda tra vigneti e all’interno di un bosco, in autunno è una meraviglia. La salita non manca, un pò impegnativa in alcuni punti ma non impossibile. Il panorama non manca, ne vale la pena.

INFO UTILI

PARTENZA: Parcheggio in Via Carnielutti, 23 Osigo

PASSEGGINO: NO

DIFFICOLTA’: Medio

LUNGHEZZA: 1,5 km, percorso andata/ritorno

SERVIZI IGIENICI: no

Le altre panchine visitate qui:

#BIGBENCH190 PN

#BIGBENCH181 TV

PANCHINA GIGANTE DI LEDRO

#BIGBENCH32 LAGO D’ISEO – ROGNO

#BIGBENCH53 LAGO D’ISEO – FONTENO E RIVA DI SOLTO

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

SEGUICI – INSTAGRAM

Lascia un commento