RIVA DEL GARDA IN CAMPER

VENETO

GIUGNO 2023

OLIVER 7 ANNI E MEZZO

NICOLAS 4 ANNI E MEZZO

Questo weekend visitiamo la parte Nord del Lago di Garda, tra le varie preferenze c’era Limone sul Garda e Malcesine che purtroppo causa mancanza di spazio per poter parcheggiare il nostro camper abbiamo dovuto rinunciare ma c’è sempre un piano B e in poco tempo avevo già ri-organizzato questi tre giorni.

Partiamo con il camper da San Biagio di CallaltaTV, dopo cena, bimbi pigiamati e in mansarda caduti nel sonno dopo 10 minuti e arriviamo in un parcheggio in zona residenziale libero e tranquillo per la notte. Parcheggio notte: Via S. Alessandro, 13 38066 Riva del Garda TN

Al mattino raggiungiamo Limone sul Garda, purtroppo causa poco spazio, e parcheggi disponibili solo per auto, rinunciamo e andiamo a visitare le Cascate del Varone.

PARCO GROTTA CASCATA DEL VARONE

Il Parco Grotta Cascata Varone si trova nel comune di Tenno, a soli 3 kilometri da Riva del Garda, sulla statale 421 in direzione Ponte Arche. Seguire le indicazioni per Tenno e prima del paese prendere per Varone.

La visita alle Cascate del Varone prevede più punti di osservazione da cui si possono godere diverse scenografie. La prima visuale è possibile averla dal basso, attraverso la Grotta Inferiore: da qui è possibile osservare la cascata nella sua fase finale. Il secondo punto di osservazione, invece, si trova 40 metri più in alto, nella Grotta Superiore, dalla quale si può ammirare la Cascata del Varone nel pieno della sua caduta.

La grotta e la cascata si trovano all’interno in un parco naturale privato, conservatosi intatto negli anni, grazie all’ottimo lavoro di manutenzione e di cura di coloro che se ne sono occupati negli anni, a partire da circa un secolo e mezzo fa con la costruzione delle prime infrastrutture (1874). Prima di allora, infatti, non esistevano i sentieri che oggi permettono di addentrarsi e arrampicarsi lungo la montagna e la cascata non era visitabile, se non risalendo il torrente direttamente nell’acqua, oppure osservandola dall’alto appesi a delle corde, ammesso, naturalmente, che si fosse stati degli scalatori provetti. (fonte: sito)

Oggi, grazie ai sentieri, ai ponticelli, alle balaustre e alla scala a tornanti, questo imponente spettacolo della natura è visitabile da tutti.

Parcheggio camper a 50 metri dall’ingresso del Parco. 2 ore gratuito

Ci spostiamo verso il Lago di Ledro, e lasciamo il camper qui:

Parcheggio camper: Malga Cita, 38067 Ledro TN 45.866540182552086, 10.745207853892868 circa 700metri prima del parcheggio principale fronte ingresso al percorso Ledro Land Art. Parcheggio su sterrato, gratuito, tranquillo a 450mt dal lago.

LEDRO LAND ART

Ledro Land Art è un parco d’arte nato nel 2012 grazie al Comune di Ledro come progetto per la valorizzazione del territorio. Sorge nella pineta di Pur lungo il torrente Assat, sulla strada che conduce a Malga Cita. 

Il percorso che attraversa il parco racchiude decine di opere site-specific, in dialogo con l’ambiente circostante e realizzate prevalentemente con materiale naturale. La vegetazione si contraddistingue da una spiccata verticalità, data dalla prevalenza di Pini Silvestri e altre conifere. Nel sottobosco sono invece osservabili decine di specie endemiche tra piccole piante, arbusti e specie floreali. 

Grazie alle residenze artistiche promosse ogni anno e allo scorrere inesorabile delle stagioni e delle intemperie, le opere e la vegetazione si fondono in un unico percorso, dove arte e natura interagiscono in un processo di costante rinnovamento e trasformazione. 

Il sentiero principale che attraversa la pineta è poco più di un chilometro ed è facilmente percorribile a piedi, in carrozzina o passeggino. 

Il parco è aperto tutto l’anno e dispone di area parcheggio e picnic all’ingresso. Situato a poco più di un chilometro dal lago è facilmente raggiungibile anche a piedi o in bici. Durante la stagione primaverile ed estiva troverai aperto il nostro infoshop, dotato di piccolo bar, shop e servizi igienici.

L’ingresso al parco è libero e gratuito ed è consentito anche fuori dagli orari di apertura dell’info-shop. (fonte: sito)

PANCHINA GIGANTE DI LEDRO

Dopo il percorso abbiamo raggiunto a piedi l’altra parte del Lago dove si trova il museo delle palafitte del lago di Ledro, approfittiamo per visitare una panchina gigante, vi si accede dal camping verso una salita, fronte un minimarket, e si trovano le indicazioni per la panchina gigante di Ledro.

Il panorama merita la faticosa e ripida salita, 10 minuti tosti ma ne è valsa la pena. Il giorno dopo torneremo al camping per fare un camper service al costo di 5€ (giugno 2023-non ospiti del camping).

Dopo questa bella giornata ritorniamo al camper dove ceniamo e pernottiamo, trascorrendo la notte sotto un brusco temporale nel bosco, in compagnia di altri 3 camper.

SENTIERO DEL PONALE

Dopo una notte piovosa, il risveglio nel bosco è fresco e colgo l’occasione di andare a fare una passeggiata mentre tutti ancora dormono. Ritorniamo al Best Ledro camping per fare camper service e ci spostiamo a Riva del Garda parcheggio a pagamento vicino l’info point. Iniziamo da qui il nostro percorso per il Sentiero del Ponale.

Il Sentiero del Ponale è di sicuro una delle cose da vedere a Riva del Garda e una delle escursioni più belle da fare  sul lago di Garda. Si tratta di una strada panoramica che costeggia il lago regalando delle visuali davvero uniche! 

Raggiungere il punto di partenza del sentiero è molto semplice: dal porticciolo di Riva si raggiunge la centrale elettrica e si segue per un breve tratto la strada Gardesana in direzione Limone sul Garda.

Poco prima della galleria, si prende una stradina che sale sulla destra e costeggia la montagna. 

Da qui inizia la nostra escursione, una delle più famose di tutto il Garda Trentino, che permette di ammirare il lago di Garda da una posizione elevata.

Da pochi anni sono stati fatti dei lavori per separare il “traffico” delle bici a quello dei pedoni, soprattutto nelle curve, ma la convivenza risulta lo stesso un po’ difficile, specie nelle date con tanto afflusso. Vi consiglio pertanto di evitare i weekend d’estate e le date festive.

Dai 66 metri sul livello del mare di Riva del Garda la strada inizia salire costantemente, passando diverse gallerie e angoli a strapiombo sul lago, con una pendenza davvero dolce, dove non ci si rende nemmeno conto di essere in salita.

Ad ogni curva il panorama cambia, si può camminare all’interno delle gallerie oppure stare all’esterno e fare foto al più grande lago d’Italia. Durante il percorso ci sono cartelli informativi sulla storia del sentiero del Ponale e notizie sulla flora e fauna del lago.


NB. In estate fa molto caldo sul lago, il sentiero del Ponale nel pomeriggio è completamente in ombra quindi vi conviene effettuarlo dopo pranzo!

Noi ci fermiamo al Ristorante Ponale Alto Belvedere e ritorniamo indietro per lo stesso percorso. 3,8km a piedi solo andata dal parcheggio dell’info point al Ristorante Ponale Alto Belvedere.

Dopo pranzo trascorriamo il pomeriggio in un bellissimo aquario, Gardaland SEA LIFE Aquarium, sfruttiamo la card ViviParchi un circuito di centinaia di strutture distribuite su tutto il territorio nazionale, specifico per il tempo libero e la vacanza, dedicato alle famiglie con figli.

VANTAGGI CARD VIVIPARCHI

Con queste strutture Viviparchi ha concordato, per il possessore della Card Viviparchi*:

l’ingresso gratuito dei figli (fino ad un massimo di due) entro i 12 anni di età (o in base all’altezza stabilità dalle singole strutture), ognuno accompagnato da un genitore pagante tariffa intera. In alcuni casi, viene invece riconosciuto uno sconto o altra agevolazione. Per questo motivo è molto importante consultare la sezione “Convenzioni” presente su questo sito, per conoscere in dettaglio ogni singola convenzione.

Per ottenere le agevolazioni che abbiamo concordato con le strutture basta una sola card per famiglia che dovrà essere presentata in cassa al momento dell’acquisto dei biglietti.

Validità card Viviparchi: dal 01 dicembre al 30 novembre dell’anno successivo.

Durante tutto il periodo di validità è possibile utilizzare la Card più volte nella stessa struttura e più volte nelle strutture del circuito, previa consultazione delle convenzioni che si possono visualizzare qui: strutture-dettaglio.asp

Prezzo di Listino Card Viviparchi 2023: € 26,00.

Leggi le informazioni su come acquistare Viviparchi.

COME OTTENERE LE CONVENZIONI

Per ottenere le convenzioni basta semplicemente presentare la propria card famigliare alle casse dei luoghi convenzionati, in fase di acquisto dei biglietti.

Il circuito Viviparchi è costituito da centinaia di strutture fra parchi divertimento, parchi avventura, parchi archeologici, naturalistici, acquatici, stazioni sciistiche, musei, castelli, grotte, ville, agriturismo, hotel, che rappresentano numerosi itinerari turistici per un giorno, un weekend o la vacanza.

Per l’elenco completo delle strutture associate visita la sezione “Convenzioni” le troverai tutte raccolte e suddivise per regione e tipologia, con alcune informazioni di carattere generale e l’esatta agevolazione Viviparchi concessa. Inoltre puoi scaricare gratuitamente l’App Family Point dove troverai i luoghi convenzionati e il dettaglio della convenzione.

Buffalo SteakHouse &Pizza – Colà di Lazise

Salutiamo Riva del Garda e andiamo verso Lazise, passiamo una bella serata in questo ristorante, davvero un ottima cena, un locale molto accogliente. Troviamo parcheggio per la notte qui: Via Montesin, 37017 Colà VR, un piccolo parcheggio gratuito in zona residenziale. Al mattino dopo una bella colazione in camper, trovo tramite app park4night un parcheggio vicino a un Parco divertimenti adatto alle famiglie con attrazioni e intrattenimento dedicati al cinema.

Oggi Movieland Park!

Parcheggio gratuito vicino al Parco: Parcheggio della Ponta Str. della Ponta, 6, 37017 Lazise VR. Raggiungerete l’ingresso in pochi minuti a piedi.

Anche qui abbiamo usato la card Viviparchi, a fronte di due biglietti adulto interi, due bambini sono gratuiti.

1 giorno a Movieland Park data aperta – 34€ (prezzo giugno 2023)

Dopo tanti anni a Gardaland, oggi proviamo Moviland Park il parco divertimenti dedicato al mondo del cinema di Hollywood! Giornata fantastica, il tempo era un pò così, sole e velature, non molta gente, saliti in varie attrazioni senza troppe cose in alcune proprio nulla con la possibilità di ripetere subito il giro, assistito a un sacco di spettacoli, un parco dove attori, stuntmen, ballerini e piloti contribuiscono a ricreare tutta la magia di Hollywood sulle sponde del Lago di Garda. Gli spettacoli sono il punto forte di questo parco. Ce ne sono tanti, alcuni di pochi minuti altri più lunghi e decisamente emozionanti.

Movieland si trova a Lazise, in provincia di Verona e fa parte del gruppo Canevaworld Resort. E’ un parco interamente tematizzato sul mondo del cinema, con attrazioni a tema cinematografico e quindi molto diverso dal vicino parco di Gardaland.

Movieland, tra le diverse attrazioni, ne ha due che lo rendono ancora più interessante: la prima è MAGMA 2.1 e l’altra è KITT SUPERJET. La particolarità è che non sono attrazioni automatizzate, ma sono attrazioni “pilotate” da stuntmen professionisti, il che le rende ogni volta uniche.

Super consigliato!!! Divertimento assicurato. Cambio consigliato!

Lascia un commento