CICLOVIA RIVIERA PIAVE – PERCORSO ROSA

VENETO

MAGGIO 2023

OLIVER 7 ANNI E MEZZO

NICOLAS 4 ANNI E MEZZO

40km a/r – San Donà di Piave – Cortellazzo

Dal 2009 l’Amministrazione Comunale ha dato vita a Jesolo Ambient Bike, un programma nato per aiutare ad esplorare i dintorni di Jesolo ai cicloturisti di tutto il mondo: il progetto si compone di 14 percorsi, di difficoltà diversa, per farti vivere paesaggi diversi tra loro e caratterizzati da alcune peculiarità uniche. Nell’ambito dell’iniziativa sono state messe a disposizione dal Comune 120 biciclette arancioni in modalità bike sharing, per esplorare Jesolo in maniera green. 

SCARICA LA MAPPA CON TUTTI I PERCORSI

PERCORSO ROSA (RIVIERA PIAVE)

Partendo da San Donà, si risale lungo l’argine sinistro del Piave fino a Cortellazzo dove il fiume ha la sua foce. Un orizzonte sconfinato accompagnerà le tue pedalate, tra una vegetazione rigogliosa e una grande presenza di fauna locale.

Lasciamo l’auto nel parcheggio sotto il Ponte della Vittoria, attraversiamo con le nostre biciclette il Ponte e risaliamo lungo l’argine sinistro del Piave fino a Cortellazzo. Il percorso all’andata è quasi completamente all’ombra. Sempre tra la natura, boschetti, campi di grano, frumento, distese verdi.

E’ un percorso ad anello, volendo si può percorrere in senso antiorario rispetto al nostro. Alcuni tratti sono molto stretti e ti costringono a fermarti se si incontra qualcuno.

Raggiunto Cortellazzo un tratto di strada ci porta fino alla foce del fiume Piave, le indicazioni sulla sinistra dopo il Ristorante alla Darsena. Parcheggiamo le bici negli appositi spazi e facciamo una passeggiata nei dintorni, verso l’ora di pranzo ritorniamo un pò indietro alla Trattoria Ai Pescatori per del buon pesce, ritorniamo in spiaggia per la gioia dei bambini.

Per il ritorno concludiamo il nostro giro ad anello, ri-attraversiamo il Ponte di Cortellazzo, svoltiamo a sx per Via C.Colombo e costeggiamo il Canale Cavetta fino a raggiungere una laterale a destra Via Posteselle, una via caratteristica per delle cassette della posta a forma di casa presenti in diverse abitazioni.

Proseguiamo per via S.Marco, arriviamo a Ca’ Pirami e continuiamo per la stessa via fino a sbucare nella strada provinciale Musile di Piave Passerella. Decidiamo di terminare gli ultimi chilometri sulla strada del mattino, causa traffico e dato il sole caldo, cosi da stare al sicuro e all’ombra.

INFO

PERCORRIBILITÀ: piedi, bicicletta

PERCORSO: slow / family – pianeggiante

PARTENZA: da San Donà di Piave – parcheggio sotto il ponte della Vittoria (azzurro)

LUNGHEZZA: 40 km, giornata intera con sosta pranzo (20km a/r San Donà di Piave – Cortellazzo)

ORARI CONSIGLIATI: ore diurne; percorso prevalentemente ombreggiato. Primavera/Autunno

TIPOLOGIE DI TERRENO: strade secondarie asfaltate, strade in terra battuta e ghiaia, tratto di percorso urbano, la maggior parte del percorso non è aperto al traffico automobilistico.

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento