a spasso per il pian del cansiglio

VENETO

OTTOBRE 2020

OLIVER 5 ANNI

NICOLAS 2 ANNI

Oggi ci immergiamo in un altro percorso alla scoperta del Pian del Cansiglio, ogni volta che ci torniamo viviamo sempre nuove esperienze e scopriamo posti nuovi. Dato il periodo speriamo in qualche incontro ravvicinato con i Cervi.

PERCORSO DI QUESTO ARTICOLO – N°2

Il percorso n° 1 lo racconto qui: SENTIERO DEI CIMBRI, ESTATE, CANSIGLIO

La nostra camminata parte dal parcheggio del Pic-Nic Archeton. Sappiamo che il giardino botanico è chiuso però nulla ci vieta di scappare tra i boschi e respirare un po’ d’aria fresca.  Poco distante ci si avvicina all’agriturismo Malga Filippon, d’obbligo una tappa a pranzo per chi non conosce. I bambini si divertono e incantati osservano le numerose galline presenti.

A fatica riusciamo a convincerli di proseguire e ci portiamo verso il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, anche se chiuso ad ottobre. Gli Orti Botanici ed i Giardini storici sono musei viventi, luoghi multidisciplinari di incontro e scambio culturale, per un pubblico sempre più vario.

Le principali attività svolte da queste strutture sono dedicate alla Conservazione ex situ della flora, alla Ricerca, alla Divulgazione e all’Educazione ambientale.

Osservato da fuori, ritorniamo sui nostri passi, torniamo un po’ indietro di qualche metro e ci addentriamo nel bosco, basterà fare attenzione nell’individuare uno dei tanti sentieri che attraversa il bosco per arrivare all’area pic-nic Archeton.

Il sentiero è un dolce saliscendi, a zig-zag, ricordo le diverse casette per gli uccellini poste su qualche albero e qualche impronta di cervo.

A metà percorso ci imbattiamo in una sorta di “recinto” circolare composto da uno steccato e due porte di legno, il tutto senza tetto. Chissà a cosa serviva. Se qualcuno lo sa, lo scriva pure nei commenti qui sotto.

Proseguiamo, e dopo una breve ripida discesa giungiamo al parcheggio.

In quest’area pic-nic non si possono accendere fuochi (divieto assoluto) quindi si potrà sostare con pranzo a sacco. Non si effettuano prenotazioni, l’uso è libero.

PERCORSO N°2 – 2 KM

INFO

PERCORSO:  2 Km

PASSEGGINO: no

FASCIA PORTA BEBE’: SI. Noi preferiamo sempre il marsupio, l’inseparabile tula toddler o lo zaino porta bimbo della Deuter

PARCHEGGIO: gratuito

DIFFICOLTA’: facile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: