BIG BENCH #32 – #53 LAGO D’ISEO – in camper

LOMBARDIA

OLIVER 8 ANNI
NICOLAS 4 ANNI E MEZZO

LUGLIO 2023 – CAMPER

LAGO D’ISEO o SEBINO

Situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica, con una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri (5º per profondità in Italia), si incunea tra le province di Brescia e Bergamo e ospita la più grande isola lacustre naturale d’Italia nonché la più alta isola lacustre d’Europa che prende il nome di Monte Isola. Dal 2018 la porzione settentrionale del lago (chiamata Alto Sebino) fa parte della riserva della biosfera UNESCO della “Valle Camonica – Alto Sebino”.

Siamo a Nord del lago, a Lovere, un comune italiano di 4964 abitanti[2] affacciato sul Sebino, in provincia di Bergamo, Lombardia. Fa parte del club de I borghi più belli d’Italia. Passeggiando per i suoi vicoli medievali si possono ammirare ancora antichi palazzi, chiese di rara bellezza e scorci molto caratteristici. 

Lovere il Borgo della luce

Per la tredicesima volta, un’esplosione di luci e colori che illuminano il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, affacciato sul Lago d’Iseo, con le opere d’arte del maestro Marco Lodola in un coloratissimo stile pop.

Ogni sera, fino al 10 settembre, le suggestive proiezioni delle opere ritraggono alcuni dei nomi più noti e significativi del panorama musicale italiano, da Domenico Modugno a Mina, da Jovanotti a Ligabue, da Max Pezzali a Renato Zero, dai Pooh ai Pinguini Tattici Nucleari, accompagnate da frasi tratte dalle canzoni che li hanno resi famosi.

Per visitare Lovere, abbiamo parcheggiato il camper qui: Via Nazionale, 25, 24062 Costa Volpino BG.

Per dormire abbiamo pernottato qui (verso Nord a 4 minuti, vicino il fiume Oglio) 45.831774353236256, 10.104330051620874 google maps, dopo la caffetteria pasticceria Silvana svoltate a destra, è una stradina stretta per un centinaio di metri, fino a sbucare in un ampio spazio verde, gratuito e tranquillo.

PANCHINA GIGANTE DI ROGNO #32

La “Big Bench” di Rogno è una panchina gigante blu, alta 2 metri, larga 3,5 per 3 quintali di peso, posizionata a Rogno in località Spiazzi in un punto strategico che offre una vista meravigliosa del Lago d’Iseo e della Valle Camonica. È la prima panchina gigante a essere stata posizionata in quest’area nell’ambito del “Big Bench Community Project” (BBCP), progetto dell’artista/designer americano Chris Bangle. Lungo la ciclabile verranno posizionate delle baby panchine per ricordare a tutti dove è possibile visionare l’originale gigante.

Il sentiero parte dal cimitero della Località Piazze di Rogno. Davanti si trova l’imbocco del sentiero. Il percorso è asfaltato e dopo circa 10 minuti di salita sulla destra si apre un’area picnic in cui si trova la panchina gigante blu.

  • Difficolta:
    Turistico (T)
  • Durata:
    20 min
  • Distanza:
    0,7 km
  • Dislivello in salita:
    +85 m
  • Localita di partenza:
    Località Piazze, Rogno
  • Localita di arrivo:
    Panchina Gigante di Rogno

Nel dubbio di non trovare parcheggio dal cimitero (partenza del sentiero-Via San Rocco, 2, 24060 Rogno BG) abbiamo preferito lasciare il camper qui: PARCHEGGIO CAMPER: Via Rondinera, 58, 24060 Costa Volpino BG, 900metri – 15min a piedi. Ampio e gratuito.

PANCHINA GIGANTE DI FONTENO E RIVA DI SOLTO #53

La “Big Bench” di Fonteno e Riva di Solto è una panchina gigante verde e blu, blu come il lago e verde come le montagne, posizionata in località Dor a Riva di Solto in un punto strategico che offre vedute mozzafiato sul Sebino e sulla Corna Trentapassi. L’installazione, realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle, è stata resa possibile grazie al contributo delle associazioni del territorio (“Amici della Sagra del Pesce” di Riva di Solto, Protezione Civile Fonteno e “Amici di San Carlo” di Xino).

PERCORSO

Per raggiungere questa panchina gigante potete intraprendere percorsi diversi che vi riporto qui sotto, noi con il Camper ci siamo avvicinati il più possibile, uno spazio abbastanza comodo e tranquillo, dove lasciare in sosta per quell’ora di visita alla Big Bench che dista solo 300mt.

PARCHEGGIO CAMPER Via Sales, 6, 24060 Solto collina BG

IL PERCORSO DA FONTENO

La panchina è raggiungibile partendo da Piazza Ongaro Parroci a Fonteno. Dalla piazza, si sale da Via Campello verso il municipio, si prende a destra Via Papa Giovanni XXIII fino all’imbocco del vecchio collegamento che portava a Solto Collina. Il percorso è segnalato da appositi cartelli ed è adatto a tutti (durata: 30 min). Per tutta la stagione turistica la domenica e i festivi sarà possibile parcheggiare presso il campo sportivo di Fonteno.

  • Difficolta:
    Turistico (T)
  • Durata:
    30 min
  • Distanza:
    2 km
  • Dislivello in salita:
    +34 m
  • Localita di partenza:
    Piazza Ongaro Parroci, Fonteno
  • Localita di arrivo:
    Panchina gigante di Riva di Solto – Fonteno

IL PERCORSO DA RIVA DI SOLTO

Partenza da Riva di Solto all’incrocio tra Via Ronchi e Via Papa Giovanni XXIII, in prossimità del parcheggio numero 3. Si prende il sentiero CAI 567 o CM1, che i locali chiamano “Zangol” e che costeggia la Valle di San Rocco. Salendo la mulattiera si arriva alla frazione Zangolo, dove al bivio (con Santella) si prende la sinistra continuando sul sentiero 567. Sbucati su una stradina cementata, si scende 20 metri e si prende il nuovo imbocco del sentiero che continua a salire fino a raggiungere l’abitato di Xino. Dalla piazzetta proseguire sempre dritti, passando accanto alle vecchie vasche dell’acqua, su una strada asfaltata e ripida. Si sbuca sulla strada principale che porta alla piazza di Fonteno distante 500 metri. Da qui si prosegue poi seguendo il percorso descritto sopra, indicato da appositi cartelli.

Questa variante è più impegnativa ed ha una durata di circa 1h 30 min. Il percorso è lungo 8 km e presenta un dislivello in salita di 427 m.

A soli 6 minuti verso il Lago di Endine (BG), ci siamo fermati per PRANZO in camper: 45.78695655005797, 10.006516010497505 google maps, parcheggio lungo la strada, meraviglioso, tavolo in legno con panchine all’ombra adiacente a un piccolo torrente, e un capitello.

Le altre panchine visitate qui:

#BIGBENCH190 PN

#BIGBENCH181 TV

PANCHINA GIGANTE DI LEDRO

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento