LA VIA DEI CASONI IN BICICLETTA

VENETO

MAGGIO 2021

OLIVER 5 ANNI

NICOLAS 2 ANNI

ITINERARIO TURISTICO CICLABILE NATURA CAORLE – FALCONERA

Percorso 9,7 km

Ed eccoci, di nuovo all’avventura tra la natura selvaggia. Oggi sempre con le nostre biciclette percorriamo la ciclabile Caorle-Falconera. Un punto di partenza vero e proprio non c’è, un pò dove si è più comodi a parcheggiare, noi abbiamo preferito lasciare l’automobile presso dei parcheggi gratuiti al termine del lungomare Trieste, comodo per stare in spiaggia libera con i bambini dopo il giro ad anello in bicicletta.

Ci inoltriamo per il viale dei Cacciatori fino ad arrivare in via dei Casoni. Si capisce subito di essere in una caratteristica zona a tradizione peschereccia per il numero di ristoranti e trattorie presenti che offrono le specialità locali di pesce. Vale la pena organizzare il percorso in modo da arrivare in via dei Casoni per l’ora di pranzo, per poi proseguire a scoprire i numerosi casoni che caratterizzano questa zona.

All’altezza del ristorante da Elio si può lasciare via dei Casoni e imboccare sulla destra una strada non asfaltata. In realtà si tratta di due stradine parallele, una a esclusivo passaggio pedonale, l’altra percorribile anche in auto, che si ricongiungono dopo circa 300m in un unico percorso che costeggia il fiume Nicesolo.

Sulla riva del fiume si susseguono numerosi casoni: qui si trovo la maggiore concentrazione di casoni tuttora esistenti nella provincia di Venezia. Si possono facilmente incontrare pescatori che stanno pulendo le loro reti o cucinando sul fogher il pesce appena pescato. Alcuni casoni sono attrezzati per la ristorazione e ospitano gruppi turistici che arrivano via acqua con barche da escursione.

Se vuoi vedere altri Casoni leggi qui: CASONI DELLA BRUSSA VALLE VECCHIA

Dopo circa 2 km, all’altezza dell’azienda turistico-venatoria Falconera, il percorso prosegue verso sinistra lasciandosi alle spalle il fiume Nicesolo e inizia a costeggiare il canale Saetta. Prima di proseguire, vale la pena fermarsi e depositare la bicicletta per percorrere a piedi il sentiero che porta, in direzione del fiume Nicesolo, all’isola dei pescatori.

Un pontiletto di legno collega il sentiero a un primo gruppo di casoni, tra i quali anche quello caratteristico a pianta circolare detto “Al Cason dea Medusa”. Un secondo pontile conduce alla parte più interna dell’isola dove sono situati gli altri dodici casoni.

Riprendendo il percorso in bicicletta lungo il canale Saetta, dopo circa 4 km si arriva all’altezza del Centro Sportivo di Caorle, quindi si prosegue fino a ricongiungersi alla strada provinciale.

Superato largo Europa, via Strada Nuova conduce verso il centro della città costeggiando il canale dell’Orologio e il caratteristico porticciolo di Caorle dove approdano le barche dei pescatori locali. Ancor prima di vedere il mare se ne intuisce la presenza osservando il canale affollato dai pescherecci, di ogni sorta e dimensione, quasi fossero un elemento decorativo del paesaggio o un folcloristico supporto turistico. Invece a Caorle l’arte della pesca è una realtà dei cui proventi vivono non meno di cinquemila persone.

Giunti alla rotatoria di piazza Papa Giovanni, si attraversa la zona pedonale del centro storico di Caorle per ritornare sul lungomare Trieste fino a raggiungere l’auto.

PERCORRIBILITÀ A piedi, bicicletta

PERCORSO slow / family

PARTENZA 
Piazza Vescovado

LUNGHEZZA CA. 9,7 Km Anello

ORARI CONSIGLIATI 
Ore diurne; percorso ombreggiato.

TIPOLOGIE DI TERRENO 
strade secondarie asfaltate, argini in terra battuta e ghiaia, breve tratto di percorso urbano, in parte non aperto al traffico automobilistico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: