VENETO
OLIVER 9 ANNI E MEZZO
NICOLAS 6 ANNI E MEZZO
APRILE 2024 – ESCURSIONE

Come ritornare bambini riscoprendo il paesaggio.


Trova le panchine dalla mappa ufficiale
Cos’è il Big Bench Community Project
Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, ormai un’attrazione simbolo dell’Alta Langa, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane di quest’area del Piemonte.
Il compito della panchina gigante è farci godere gli scenari mozzafiato fermando il tempo per un istante, nonché farci trovare un po’ di felicità immersi nella bellezza.
Le BB sono alte due metri, larghe quattro, tutte colorate con ai lati due riccioli. Il cambio di prospettiva, dato dalle dimensioni, all’improvviso ci fa ritornare piccini. Una volta che ci si siede la sensazione è di godersi la vista come se si fosse, appunto, di nuovo bambini.
L’intento è quello di valorizzare gli angoli meno conosciuti del territorio, regalando alle persone, in ogni ora del giorno e della notte, momenti di felicità. Un’idea semplice e geniale che apre gli occhi sul valore di ciò che ci circonda ma che troppo spesso non riusciamo a vedere.
NEVEGAL
La panchina gigante 46 è stata inaugurata il 3 luglio 2021. Una panchina, di coloro rosso, alta 2 metri e 20, e larga 3 metri e mezzo, collocata nei pressi di Casera Erte con una bellissima vista di Belluno e della Valbelluna.
Per noi è la settima della serie, dopo quelle di:
BIG BENCH 181 REVINE LAGO – TV
PANCHINA GIGANTE DI LEDRO – TN
BIG BENCH 32 LAGO D’ISEO – ROGNO – BG
BIG BENCH 53 LAGO D’ISEO – FONTENO E RIVA DI SOLTO – BG

DOVE PARCHEGGIARE E COME ARRIVARE ALLA PANCHINA
Lasciamo l’auto in un comodo parcheggio, si intravede un sentiero in salita. Iniziamo la salita in alcuni punti un pò ripida e raggiungiamo Casera La Grava, Quindi al primo bivio andiamo a destra seguendo le indicazioni per Casera Erte, la quale si trova proprio a fianco della panchina.

Da qui bisogna risalire faticosamente la pista da sci fino a sbucare su una nuova strada, in parte cementata, proveniente dal Villaggio Faverghera. Da qui in poi in una decina di minuti si sale dolcemente fino alla panchina, già visibile dopo la curva.

E dietro alla panchina, lungo la strada, uno scultore di nome Luigino Saviane ha prodotto e messo in mostra alcune sue opere.
Il sentiero è di 2,5 chilometri con un dislivello totale di 340 metri.

INFO UTILI
PARTENZA: Parcheggio in Via Faverghera, vicino campo scuola Nevegal
PASSEGGINO: NO
DIFFICOLTA’: Medio
LUNGHEZZA: 2,5 km SOLO andata, percorso andata/ritorno