TRA I MANDORLI IN FIORE COLLI EUGANEI

VENETO

OLIVER 6 ANNI e MEZZO
NICOLAS 3 ANNI e MEZZO

MARZO 2022

Passeggiare su bianche stradine, baciati da un sole tiepido, sentire lo scricchiolio dei sassi calpestati, il profumo dei fiori dei mandorli, il cielo limpido.

Un percorso facilissimo, all’interno del Parco dei Colli Euganei, che permette di ammirare la sorprendente fioritura dei mandorli. Solitamente il periodo migliore è a metà marzo, ma quest’anno, ad esempio, i mandorli sono fioriti già verso fine febbraio.

Il nostro percorso

Provenendo da Faedo, lasciamo l’auto nel parcheggio in prossimità del Capitello di Sant’Antonio che si trova alla fine di Via Giarin o lungo qualche stradina.

Ora a piedi imbocchiamo la strada bianca (via Monte Fasolo) che, in leggera salita, porta verso la Fattoria Monte Fasolo. La passeggiata è quasi completamente in piano e sempre assolata.

Durante il percorso inoltre si perdono a vista d’occhio splendidi vigneti, ulivi e cipressi e… l’incredibile fioritura dei mandorli in fiore!

Ti consigliamo, come abbiamo fatto noi, di fare una piccola deviazione per andare a Villa Beatrice d’Este. Ti basterà proseguire dritto lungo via Monte Fasolo, oltrepassare l’agriturismo Le Volpi e imboccare la ripida salita che in breve ti porterà nei pressi del monumentale ingresso della villa. C’è un ampio parcheggio a disposizione.

Villa Beatrice d’Este sorge sul Monte Gemola, al centro delle colline euganee, sui resti di un antico monastero benedettino. Da qui è possibile godere di uno spettacolare panorama sui monti circostanti e sulla pianura, fino ai vicini Colli Berici e alle più lontane Prealpi.

Ritorniamo sui nostri passi.

INFO UTILI

PARTENZA: Capitello di Sant’Antonio

PASSEGGINO: si

DIFFICOLTA’: Facile

LUNGHEZZA: 6 km a/r

SERVIZI IGIENICI: presenti solo in Villa Beatrice

AREA PICNIC: diverse panchine lungo il percorso

La nostra giornata termina al Carnevale, a Casale di Scodosia in provincia di Padova tra carri mascherati, luna park e artisti di strada.

Se ti è piaciuto il post o stai vivendo quest’esperienza. Condividi il link sui social.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: