STARÀ BASKA Persi nella natura incontaminata

CROAZIA

14_17 AGOSTO 2016
OLIVER 13 MESI

L’isola di Krk dista 120 km da Trieste, è la seconda isola più grande della Croazia, collegata a terraferma da un ponte. Il centro storico di Krk ha un suo fascino. Merita una visita sia di giorno che di notte, il turismo è molto presente soprattutto nei mesi estivi. Non mancano buoni hotel, negozi di souvenir, locali dove bere drink a buon prezzo, ristoranti di pesce freschissimo, animazioni continue e cabaret lungo la costa.

Questa volta siamo a Stara Baška, una perla incastonata a sud dell’isola di Krk. Abitata da 112 anime, che vivono di turismo, allevamento di pecore, apicoltura e pesca.
È un luogo unico da vivere e difficile da descrivere, la costa è ricca di baie “caraibiche” raggiungibili solo via mare, solo su alcune si arriva con una breve passeggiata.
La strada per raggiungere il paese è stretta e piena di curve, il mare è pulito, spiagge rocciose e fondali coperti da pietre bianche e sabbia.

Come arrivare a Stara Baška
Per raggiungere la località è molto semplice, sarà sufficiente seguire la strada che porta a Punat fino a raggiungere il campeggio e il mare, la strada termina al porto, da lì seguite una stradina lunga e tortuosa che vi condurrà in questo paesino nel nulla, nel silenzio più totale, dove tutto è così naturale e selvaggio.

Maramare Appartments
È un complesso ristrutturato, in una posizione eccellente circondato da una quiete incredibile. L’appartamento è grande e gestito da una famiglia molto gentile e disponibile. La piscina è davanti casa ed il mare a pochi passi. Piccole insenature private, dove prendere il sole e godere del mare cristallino senza la folla di gente.
Wi-Fi gratuita e accesso al giardino, avvolti dal profumo delle piante aromatiche disponibili anche per gli ospiti. Per Oliver avevano preparato il suo lettino e seggiolone.

Nelle lunghe passeggiate ho sempre utilizzato il marsupio soft-close della chicco, ideale in stradine sterrate con sali scendi. Soprattutto comodo per raggiungere insenature con baie da favola per godere del silenzio della natura.

Besca Vecchia era (ora chiuso, purtroppo) un ristorantino suggestivo a pochi passi dall’appartamento. Una chicca con pochi coperti ma tutto curato nei dettagli.

Stara Baška è da vivere e visitare. Descrivere la natura selvaggia è quasi impossibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: