Un weekend sportivo a STRIGNO

TRENTINO ALTO ADIGE

6_8 SETTEMBRE 2014

Siamo capitati un po’ per caso con un pacchetto Smartbox, all’Agriturismo Ranch dei Lupi a Strigno dove riscoprire il fascino della natura selvaggia. Tre giorni e due notti lontano dallo stress. Cucina tipica trentina, camere o appartamenti fino a 7 persone, lunghe passeggiate a cavallo grazie al maneggio presente.

Strigno è un paese di circa 1500 abitanti a 506 m.s.l.m. circondato da verdi colli e favorito da un clima mite adatto alla coltivazione di frutteti. In provincia di Trento, in Trentino Alto Adige.

Il pacchetto comprendeva una camera matrimoniale con bagno privato, solo pernottamento. Dopo una ripida salita in auto, ci siamo subito trovati all’agriturismo, la struttura tipica e abbastanza grande, con di fronte un maneggio di cavalli e un ristorante con bar.

Durante il check-in ci è stato offerto un calice di vino di benvenuto. Seguiamo Eddy un ragazzo molto simpatico e gentile che ci accompagna nella nostra stanza, ma aperta la porta ci ritroviamo in un appartamento per 6 persone tutto a nostra disposizione, con cucina, salotto e bagno mentre al piano primo attraverso una scala in legno e scalini stretti ci sono una camera matrimoniale e una doppia con bagno. All’esterno un grande terrazzo con travi a vista e un secondo terrazzo con vista sul maneggio.

Una sorpresa! Dopo un po’ di problemi con i cavi della TV, le chiavi della porta e la wi-fi, risolvendo il tutto grazie la disponibilità dello staff, ci avviamo per una prima passeggiata d’esplorazione. Dopo qualche salita dentro un boschetto mi ritrovo con le suole dei scarponi completamente staccati! Approfittiamo per raggiungere Borgo Valsugana per una passeggiata e fare acquisti.

All’Agriturismo al Ranch dei lupi consiglio di andarci anche solo per cena, i piatti sono vari e gustosi. Antipasti di affettati, primi piatti di canederli, tagliatelle al ragù di cervo, spatzle, pasta e spaghetti mentre di secondi, la loro specialità, fiorentina, costata, tagliata, bistecca di manzo o cavallo, grigliata mista di maiale, fonduta, cotechino, contorni e dolci. Da non dimenticare il Sallon Birreria e la taverna con cantina dove gustare ottime birre, degustazione di prodotti a metri zero e partecipare a feste ed eventi nel weekend.

La passeggiata a cavallo è stata una bellissima esperienza, con una guida che ci ha insegnato le basi per poi aumentare l’andatura durante l’ora a disposizione. Il percorso è stato fantastico, tra il bosco, sul fiume attraversando ponticelli in legno, salite parecchio ripide e una parte nel paese. Molto suggestivo ed emozionante.

Un’escursione verso il Rifugio Monte Lefre non poteva mancare. È situato a 1300 mt. s.l.m. e dista circa 50 Km da Trento e 90 Km da Padova. Percorrendo la Strada Provinciale 78 del Tesino per il Passo Broccon, è comodamente raggiungibile in 5 km di strada asfaltata.

Il Rifugio è immerso nel verde, e offre un ambiente incontaminato tra boschi e sentieri naturali, particolarmente indicato per disintossicarsi dallo stress e dai rumori della vita moderna.

A circa 700 mt. dal Rifugio, percorrendo una vecchia mulattiera militare, si giunge al Punto Panoramico del Cimone, sommità della montagna, un vero e proprio balcone mozzafiato sulla Valsugana. Il Cimone è anche importante luogo di interesse storico: ancora oggi si trovano e sono visitabili grotte militari e trincee della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Come arrivare in Valsugana
In auto
Autostrada A22 Brennero-Modena: uscita Trento sud (km 20), S.S. 47 per Padova-Venezia (Superstrada della Valsugana), uscite Pergine-S.Cristoforo, Caldonazzo, Levico Terme, Borgo Valsugana, Strigno e Grigno.

In Treno
Ferrovia Bologna-Brennero: stazione di Trento (km.20).
Ferrovia della Valsugana: stazioni di Pergine Valsugana, San Cristoforo, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Levico Terme, Roncegno Marter, Borgo Valsugana, Strigno e Grigno.

In aereo
Aeroporti di Verona (km.120), Venezia (km.147), Treviso (km. 115) e Brescia (km. 150).

In autobus
Per raggiungere la Valsugana con il servizio Bus consulta il sito di Trentino Trasporti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: