FRIULI-VENEZIA GIULIA
OLIVER 6 ANNI e MEZZO
NICOLAS 3 ANNI e MEZZO
GIUGNO 2022

HUMUS PARK COS’è
È il più importante evento italiano di Land Art (da land = terra, territorio, è una forma artistica che utilizza materiali naturali presi da un territorio le cui opere rimangono “in mostra” nel territorio stesso). Alcuni numeri: 13 giorni, 3 location, oltre 90 artisti da 13 Paesi del mondo, 8 scuole d’arte e accademie coinvolte.
Eventi svolti nel 2016 e 2018.
IL PRINCIPIO
La Natura offre la scenografia ed i suoi materiali. Lavorando a coppie, gli artisti italiani e internazionali li scelgono e li lavorano creando opere uniche, nate “in e per” un luogo specifico. Il pubblico cerca le opere, le scopre e ne gode, finché la Natura non se “le riprende”.

PERCORSO NATURALISTICO A
Partenza da Via Longone,34, lasciamo l’auto nel parcheggio gratuito e poco più avanti inizia il nostro percorso tra i Palù del Livenza, ad accoglierci all’ingresso un Info Point che offre info e materiale informativo e turistico.



Facilmente accessibile e di piccola dimensione è l’ideale per passare un’oretta con se stessi. Meraviglioso nella sua semplicità. Dopo aver attraversato un ponticello potete scegliere se intraprendere il percorso naturalistico A o B oppure il percorso archeologico. Per ora seguiamo il Percorso A. ( 30 min circa soste incluse)




Nicolas prende appunti e disegna la natura attorno a sé.








CURIOSITà
Il sito preistorico di Palù di Livenza è ufficialmente sito UNESCO dal 27 giugno 2011. Prende il suo nome dall’area acquitrinosa a valle della sorgente della Livenza, sulle falde sud-orientali del Monte Piancavallo. Lo stato paludoso dell’area, compresa fra le risorgive del fiume e le marcite a valle, permette la dimora di molte specie vegetali igrofite e di un’avifauna tipicamente palustre.
PERCORSO NATURALISTICO B
Non ci fermiamo qui, per motivi logistici ci spostiamo in auto e raggiungiamo le Sorgenti della Santissima. Lasciamo l’auto nel parcheggio gratuito vicino alla Chiesa della Santissima Trinità. (30 min soste incluse).
Una semplicissima passeggiata alla portata di tutti, acqua aria e terra regalano uno spettacolo unico! Non è il cellulare che regala questi colori… È la natura!
Le sorgenti dove nasce il Livenza, un posto per farsi una passeggiata in tranquillità e visitare anche il santuario medievale adiacente.











Oggi siamo stati anche qui, seguici lungo IL SENTIERO NATURALISTICO TROI DE GOR – BUDOIA
INFO UTILI
PARTENZA: Vedi sopra – Caneva PN – indicazioni
PARCHEGGIO: alla partenza – gratuito
PASSEGGINO: si – trekking
DIFFICOLTA’: Facili sentieri
LUNGHEZZA: 2 ore circa (variabile a seconda delle soste)
SERVIZI IGIENICI: si
AREA PICNIC: si in alcuni tratti
Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL 🙂