LA TRADOTTA IN BICICLETTA TV

APRILE 2024 – BICICLETTA

OLIVER 8 ANNI E MEZZO

NICOLAS 5 ANNI E MEZZO

GIRO AD ANELLO 36 KM LA TRADOTTA

Lasciamo l’auto nel parcheggio del Bio Parco Noè di Fare Natura Onlus, dove non mancherà una visita a fine tour.

Costeggiamo il Bio Parco in Via Gazie lungo una stradina asfaltata, manteniamo sempre la destra fino a sbucare in Via Risorgimento, superiamo due rotonde e alla terza manteniamo la destra prima uscita lungo Via Montello, alla rotonda svoltiamo a sinistra in Via Feltrina Centro e poco dopo a destra in Via Consolata, ancora a destra in Via A.Anassilide e sinistra in Via Galeazze, sbuchiamo in Via Stradone del Bosco.

Fino a Giavera del Montello costeggiamo il canale del bosco, un lungo tratto tranquillo, asfaltato a tratti in ombra, molto naturalistico e suggestivo. Raggiunta la prima rotonda proseguiamo dritti per Via Pedemontana, successivamente in Via Francesco Baracca, in Via Arditi e in Via Armando Diaz.

Prima tappa all’Abbazia di Sant’Eustacchio, era un monastero benedettino soppresso nel Cinquecento e oggi in rovina. I resti sorgono sulle pendici del Montello, in comune di Nervesa della Battaglia. Nelle immediate vicinanze dell’Abbazia si trova il Sacrario del Montello, monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale.

Casualmente capitiamo in una giornata di festa.

Seicento giorni di restauro fortemente voluti dalla famiglia Giusti hanno restituito fascino, vita e cultura all’Abbazia che oggi risplende immersa tra i vigneti e circondata da antiche mura. Questo antico luogo di culto oggi rivive grazie anche ad eventi, mostre e manifestazioni organizzate. Il complesso dove venne scritto il Galateo da Monsignor della Casa, presidio storico e naturalistico della Marca Trevigiana e del Montello, apre ora le sue porte anche alle imprese e si candida a divenire punto di riferimento per la calorizzazione delle eccellenze del territorio.

Sono le 11.30 e mentre raggiungiamo in salita l’Abbazia un odore di griglia ci avvolge. Churrasco, musica con radio Piterpan, area intrattenimento per bambini e bar aperti. Non da programma ma ci fermiamo qui a pranzo.

Riprendiamo, continuiamo in Via Armando Diaz, svoltiamo un pò in salita in Via VIII Armata e a destra alla prima strada che troviamo in Via Carrer, sbuchiamo in Via Oreste Battistella, proseguiamo dritti, superiamo una rotonda fino a raggiungere la Tradotta.

Ingresso 25, 15 km sterrati alcuni in ombra e con diverse fontane di acqua potabile presenti. Ex tratto ferroviario, divieto di transito motocicli e veicoli a motore, obbligo di guinzaglio ai cani. Tratto semplice alla portata di tutti.

Raggiungiamo l’auto, lasciamo le bici e attraversiamo la strada per visitare il Bio Parco Noè, “Riserva Naturalistica, didattica, recupero animali, rimboschimento del territorio, inserimento e recupero sociale”

Traccia giro ad anello da/a Montebelluna

INFO

PERCORRIBILITÀ: bicicletta

PERCORSO: intermedio

PARTENZA: dal parcheggio del Bioparco Noè – Via Gazie, 59, 31044 Montebelluna TV

LUNGHEZZA: 36 km – giro ad anello

ORARI CONSIGLIATI: ore diurne; percorso prevalentemente soleggiato. Primavera/Autunno

TIPOLOGIE DI TERRENO: superfici per lo più asfaltate e compatte, lungo tratto sterrato in campagna

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento