Passi d’inverno sui Colli Euganei: la Marcia del Pigozzo e Monselice vista da fuori PD

OLIVER 10 ANNI
NICOLAS 7 ANNI

GENNAIO 2026 – ESCURSIONE

La Marcia del Pigozzo a Battaglia Terme: km tra sport e natura

Domenica 4 gennaio abbiamo partecipato alla Marcia del Pigozzo, una camminata ludico-motoria organizzata ad inizio anno a Battaglia Terme (PD). È stato un modo perfetto per inaugurare il nuovo anno camminando all’aria aperta, in mezzo alla natura, con l’obiettivo di scoprire il territorio.

Battaglia Terme: un paese d’acqua e di terme

Battaglia Terme è un piccolo e caratteristico comune della provincia di Padova, situato tra la pianura veneta e le prime colline dei Colli Euganei. Il nome “Terme” deriva proprio dalla presenza di acque termali e sorgive naturali, elementi che nel tempo hanno caratterizzato la storia e l’economia del luogo.

Infatti, durante il percorso all’interno del parco di Villa Selvatico c’è un’area delimitata con una sorgiva.

Il centro storico è attraversato da canali d’acqua, tra cui il Canale di Battaglia, che rendono suggestive le passeggiate lungo le rive e ricordano l’importanza dell’acqua, non solo dal punto di vista terapeutico ma anche paesaggistico e culturale.

La Marcia del Pigozzo è una manifestazione ludico-motorio-sportiva aperta a tutti, organizzata dall’ASD Polisportiva Real Terme in collaborazione con il Comune di Battaglia Terme e altre associazioni locali. Nasce come evento memorativo sportivo e di aggregazione e fa parte del calendario delle marce venete, invitando cittadini e camminatori a partecipare in amicizia.

CALENDARIO PODISMO VENETO: CLICCA QUI, da questo sito traiamo ispirazione e ci aggreghiamo a diverse camminate.

Il percorso si snoda in parte all’interno del centro abitato e in parte lungo tratti campestri e naturalistici, con passaggi piacevoli nel parco di Villa Selvatico, attraverso l’area del Ferro di Cavallo e spazi verdi legati al circolo del Golf Club Padova di Valsanzibio e al Galzignano Terme Resort.

Tre i percorsi , noi abbiamo scelto quello da 10 km misto collinare con un lievo dislivello.

Queste marce sono tipicamente ideate per essere accessibili a tutti, con segnalazioni chiare, un ritmo tranquillo e panorami piacevoli. I partecipanti spesso si ritrovano per un breve ristoro finale.

Monselice: storia e panorami dopo la marcia

Dopo la marcia, nel pomeriggio abbiamo proseguito con una breve visita del borgo di Monselice, a pochi chilometri da Battaglia Terme (circa 6-7 km) e facilmente raggiungibile in auto. Lasciamo l’auto in una delle vie del borgo in prossimità del Castello.

Castello di Monselice

Il Castello di Monselice, o Rocca di Monselice, è un complesso monumentale medievale che domina la collina. La struttura presenta diverse parti costruite tra l’XI e il XVI secolo e oggi ospita musei, sale storiche e scorci panoramici.
(Nota: noi l’abbiamo visitato solo esternamente, ma merita una visita interna se si ha più tempo.)

Antica Pieve di Santa Giustina

Siamo entrati anche all’interno dell’antica Pieve di Santa Giustina. Sul mio profilo Instagram in viaggio con Bilillo trovate le stories salvate, con foto, video e alcune informazioni utili per chi vuole visitarla.

Da progettista d’interni e da sempre affascinata alla storia dell’arte, le chiese mi incuriosiscono sempre molto. Mi colpisce il modo in cui sono costruite, come vengono organizzati gli spazi e come la luce riesce a trasformare l’atmosfera.

L’interno della Pieve è semplice e raccolto, senza decorazioni eccessive. Le pareti chiare, le proporzioni equilibrate e la luce naturale che entra dalle aperture rendono l’ambiente molto suggestivo. A catturare subito l’attenzione è il tetto con travi in legno a vista, un elemento che racconta il tempo e la storia della chiesa, e che dona calore e autenticità allo spazio.

È uno di quei luoghi in cui ci si ferma volentieri qualche minuto in silenzio, osservando i dettagli e immaginando quante persone, nei secoli, abbiano attraversato quello stesso spazio.

Santuario Giubilare delle Sette Chiese e Villa Duodo

Salendo la collina si incontra il Santuario delle Sette Chiese, un suggestivo percorso votivo composto da cappelle dedicate alle principali basiliche di Roma. È un percorso devozionale che culmina davanti alla Villa Duodo, un complesso monumentale progettato dal celebre architetto Vincenzo Scamozzi, visitabile solo la cappella di San Giorgio.

Ogni chiesetta è legata a un santo e ha un vizio dal quale vogliamo allontanarci.

La salita su per il colle e i luoghi monumentali offrono belle viste panoramiche sulla pianura veneta e sui Colli Euganei, ideali per concludere la giornata con un tocco culturale e storico.

A colpire subito lo sguardo è la grande scalinata monumentale che si sviluppa proprio di fronte alla villa: una salita scenografica, elegante e solenne, che conduce verso la parte alta del colle, che porta all’esedra di S. Francesco Saverio.

La Marcia del Pigozzo è stata una splendida occasione per iniziare l’anno con una sana camminata, scoprendo i dintorni di Battaglia Terme e respirando l’aria frizzante di gennaio. A seguire, la visita a Monselice ha aggiunto un tocco storico e culturale alla giornata, con scorci medievali e panorami che meritano di essere esplorati con calma.

Da non dimenticare il suggestivo presepe sull’acqua a Battaglia Terme. Complimenti!

📣 Se ti è piaciuto questo racconto di viaggio, condividi l’articolo con chi ama camminare e scoprire posti nuovi!
E non dimenticare di seguirci su Instagram 👉 @in.viaggio.con.bilillo per altri itinerari, foto e spunti di viaggio! 🌍✨

Lascia un commento