VENETO
OLIVER 10 ANNI
NICOLAS 6 ANNI e MEZZO
AGOSTO 2025 – ESCURSIONE
Anello panoramico da Posa Puner: tra crinali erbosi, l’ippopotamo del Monte Cesen e viste fino alla Laguna di Venezia.

Una domenica nel cuore delle Prealpi Trevigiane, con partenza e arrivo al panoramico Rifugio Posa Puner (1334 m). Fin dai primi passi, il sentiero si è mostrato ampio e suggestivo, adatto anche a bambini abituati al cammino, con crinali erbosi, dislivelli moderati (circa 450 m) e uno sviluppo totale di 13 km. Per raggiungere il Rifugio in auto tenete in considerazione circa 20 min di curve.

Dal rifugio Posa Puner seguiamo le indicazioni per Malga Federa. Il cielo era limpido, circa 17°/19° gradi tutto il giorno.

Proseguendo lungo il sentiero, abbiamo “incontrato” diversi laghetti, dove spesso sostano i pascoli, proseguiamo fino a raggiungere dopo circa 1 ora, il famoso Ippopotamo sul Monte Cesen, che ogni giorno ammiriamo dalla nostra casa, soprattutto d’inverno quando il Monte è ricoperto di neve risalta ancora di più. Un’enorme figura formata da abeti e faggi lungo i prati del Cesen. Di natura casuale infatti, sembra ci siano 4 zampe e una grande testa che ricorda quella di un ippopotamo.

Facilmente visibile dalla pianura. Da questa altura, a oltre 1500 metri, si apre un punto panoramico davvero speciale: la vista spazia fino alla Laguna di Venezia. Il cielo limpido ci ha permesso persino di riconoscere Piazza Mazzini e le torri di Piazza Drago a Jesolo, inconfondibili nel profilo costiero.


In tarda mattinata siamo arrivati a Malga Mariech (1504 m), dove ci siamo fermati per una pausa pranzo rigenerante. Tra i prati verdi e le mucche al pascolo, l’atmosfera era tranquilla, perfetta per ricaricare le energie.


Rientriamo passando per Casa Pecol (1406 m), altro suggestivo punto di passaggio, dove il paesaggio alternava tratti aperti e assolati a brevi ombreggiature. Chiudiamo l’anello attraverso Casa Federa e infine tornando al Rifugio Posa Puner, punto di partenza e arrivo della giornata.

Lungo tutto il tragitto siamo stati accompagnati da panorami vastissimi: verso nord le Dolomiti in lontananza, a est il Monte Grappa e verso sud lo sguardo correva libero fino al mare. Un percorso vario, emozionante, con tratti più impegnativi alternati a sezioni rilassanti, ideale per chi cerca un’esperienza completa tra natura, storia e panorami straordinari.

INFO
Parcheggio: presso Rifugio Posa Puner, Miane TV 1334 slm
Partenza: da rifugio Posa Puner, gratuito
Difficoltà: media, percorso ad anello 13 km , circa 450 disl. qualche salita un pò impegnativa
Passeggino: no, meglio marsupio, tipo tula toddler o lo zaino porta bimbo della Deuter
TI è PIACIUTO? CONDIVIDI!!