SORGENTE DEL TORNIDOR – PN

OLIVER 10 ANNI
NICOLAS 6 ANNI e MEZZO

LUGLIO 2025 – ESCURSIONE

Percorso ad anello che porta alla scoperta di una sorgente di rara particolirità geologica: Sorgente del Tornidor.

Sorgente del Tornidor

Zaini in spalla e scarponcini allacciati, abbiamo parcheggiato l’auto presso gli impianti sportivi di Piancavallo, vicino l’hotel 1301 INN Piancavallo, punto di partenza del nostro percorso verso la sorgente del Tornidor.

Appena superato l’albergo si prende, a sinistra, la strada di servizio che aggira i campi di calcio. Si prosegue fino a raggiungere una prima curva, qui inizia il sentiero della Sorgente Tornidor, CAI 925; segnavia biancorossi.
La strada forestale, in gradevole discesa, passa sopra la Malga Pian Mazzega. I primi tratti si svolgono su un comodo sterrato in lieve discesa tra boschetti di faggi e abeti, con il sole che filtrava tra le fronde creando giochi di luce sul terreno.

I bambini correvano avanti e si fermavano incuriositi a osservare piccoli insetti, funghi e qualche impronta nel fango, forse di un capriolo. A un certo punto il sentiero si fa un po’ più stretto e roccioso, ma sempre ben battuto. Seguendo i segnavia bianco-rossi, abbiamo incrociato un ponticello in legno che attraversa un piccolo ruscello, presagio dell’acqua che di lì a poco avremmo trovato.

vista dalla sorgente del Tornidor

Dopo circa mezz’ora di cammino tranquillo con un dislivello moderato (adatto anche ai bambini), siamo arrivati alla sorgente del Tornidor, un luogo incantevole immerso nel verde, dove l’acqua sgorga limpida dalla roccia e forma una piccola pozza tra muschi e sassi. Il suono dell’acqua era rilassante e il luogo sembrava fuori dal tempo. Ci siamo seduti lì, sulle rocce lisce, a gustarci una merenda.

Giunti alla sorgente si prende a destra risalendo verso la strada Piancavallo-Barcis. Siamo rientrati agli impianti sportivi intorno all’ora di pranzo. Sosta al parco giochi Pianca.

INFO

Parcheggio: presso hotel 1301 INN – Piancavallo PN

Partenza: CAI 925; segnavia biancorossi, aggirare i campi da calcio, in prossimità di una curva c’è un cartello di legno con scritto sorgente Tornidor

Difficoltà: facile, percorso ad anello 6 km , circa 140 disl.

Passeggino: no, meglio marsupio, tipo tula toddler o lo zaino porta bimbo della Deuter

TI è PIACIUTO? CONDIVIDI!!

Lascia un commento