VENETO
OLIVER 9 ANNI E MEZZO
NICOLAS 6 ANNI e MEZZO
GIUGNO 2025 – ESCURSIONE
Sentieri naturalistici che portano a cascate nascoste nel cuore della Val Cordevole.

Il percorso parte alla Passerella del Peron, a Sedico, Belluno. Se arrivate un po’ prima, potete facilmente trovare un posto per l’auto; se no, non vi preoccupate! Tornate sulla strada principale, svoltate a destra e dopo solo 170 metri seguite le indicazioni per il parcheggio, dove la vostra avventura può cominciare senza stress.

La passerella del Peron sul torrente Cordevole è stata riaperta ad aprile 2021, dopo che era stata distrutta da Vaia. Appena attraversato questo bel ponte sospeso, giriamo subito a destra seguendo le indicazioni per San Gottardo e, dopo un primo prato, continuiamo lungo la strada che prima è asfaltata e poi diventa di ghiaia verso il centro equestre dei carabinieri Salet.

Il percorso è quasi tutto su strada pianeggiante, e si snoda attraverso la Riserva Naturale Monti del Sole nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Mentre camminiamo, passiamo accanto a vasti prati con i cavalli che pascolano e a diverse postazioni da cui possiamo osservare la fauna.

Dopo un breve tratto tra gli alberi, sulla destra c’è il segnale per il sentiero naturalistico Zanardo, mentre se andiamo dritti, ci ritroviamo sulla Via degli Ospizi.

Il sentiero, con le scalette e ponticelli sistemati, ci porta in un attimo ai piedi della cascata, dove ci aspetta uno spettacolo mozzafiato, e poi si fa un giro ad anello per riportarci al sentiero.


INFO
Parcheggio: Passerella del Peron, Sedico BL, c’è un piccolo parcheggio, in alternativa parcheggio a 170 mt
Partenza: Passerella del Peron, Sedico BL
Difficoltà: facile, dislivello 100 mt, 10 km – 3 ore a/r stesso percorso
Passeggino: si da trekking, da preferire per comodità, marsupio, tipo tula toddler o lo zaino porta bimbo della Deuter
TI è PIACIUTO? CONDIVIDI 🙂