SLOVENIA
OLIVER 9 ANNI E MEZZO
NICOLAS 6 ANNI e MEZZO
APRILE 2025 – ESCURSIONE
Era da un pò di tempo che cercavo informazioni in merito al conosciuto sentiero dei ciliegi in Slovenia ma online ho avuto difficoltà a trovare informazioni a riguardo soprattutto sul punto preciso di partenza. Evidentemente ci sono dei link dedicati ma non cosi divulgati. Il giorno stesso dell’escursione, una volta raggiunta Dobrovo mi sono imbattuta in un sito dell’Associazione Alpinistica di Brda, e finalmente sono riuscita ad avere un quadro completo sui vari sentieri presenti nei monti Brda.

LE ORIGINI
Le origini di questi sentieri risalgono al 2005, quando gli alpinisti di Brda organizzarono per la prima volta un’escursione chiamata Brda Hills Hike, in seguito ribattezzata Cherry to Cherry Hike. Ogni anno hanno contrassegnato adeguatamente il percorso escursionistico e hanno rimosso la segnaletica subito dopo l’escursione. Si sono chiesti perché non organizzare questi percorsi, che già conoscevano bene, in modo che anche altri possano utilizzarli.
Grazie a dei fondi si presentò la possibilità di realizzare questa nuova idea, seguirono una serie di incontri con un rappresentante del Centro informazioni turistiche di Brda, i rappresentanti della scuola elementare di Dobrovo e l’Associazione alpinistica di Brda. L’obiettivo era di presentare il più possibile Brda e di catturare la maggior parte delle attrazioni naturali o culturali più importanti. Inizialmente l’idea era di assegnare dei numeri o nomi ai vari percorsi, ma dovevano essere nomi locali, del posto, un qualcosa che riportasse ai valori di questo paese dopo il vino e, naturalmente, dopo le ciliegie.

I NOMI DEI PERCORSI
Ciliegie di Brda, sarebbe la scelta giusta, ma ci sono tante varietà di ciliegie e quali nomi scegliere. La soluzione è stata offerta dalla scuola elementare, dove avevano appena preparato un elenco di antiche varietà di ciliegie. Conosciamo davvero tutti questi antichi nomi, come Drugmbernca, Čmpevka? Queste varietà crescono ancora nella regione di Brda? Naturalmente, se non altro, in questo modo conserveranno i loro nomi almeno intitolando il percorso al loro nome.
Brda è molto interessante, perché la maggior parte delle strade e dei sentieri corre lungo le creste o attraverso le valli. Non ci sono sentieri che attraversano le creste e quindi abbiamo solo sentieri che vanno dalla valle alla cresta o viceversa. Sono stati segnalati nove percorsi: il più breve è lungo 3 km, il più lungo è lungo 17 km e la lunghezza totale è di 94 km. Con ben circa 120 cartelli direzionali installati.

INDICAZIONI
Ogni percorso ha un nome proprio. Per facilitare l’orientamento, sono contrassegnati con colori diversi e, per evitare che i visitatori inciampino su determinati nomi, sono contrassegnati anche con dei numeri. I nomi selezionati delle antiche varietà di ciliegie sono scritti esattamente come vengono pronunciati. Il colore della segnaletica non è troppo vistoso e si integra bene con l’ambiente; i pali sono in metallo, imitando il legno. La segnaletica direzionale è presente solo in corrispondenza degli incroci principali. Per i percorsi turistici viene utilizzata la segnaletica standard rotonda giallo-bianca utilizzata a livello nazionale. Vengono inoltre utilizzate frecce o linee gialle, disegnate su oggetti verticali o sul terreno.

VISTE PANORAMICHE LUNGO I SENTIERI
Lungo alcuni sentieri, nei punti più visibili, sono stati posizionati grandi pannelli con viste panoramiche su singole parti dei Monti Brda. I cartelli riportano i nomi dei villaggi e delle cime che possiamo vedere da quel punto, fornendoci informazioni complete su ciò che abbiamo visto.
Presso il castello di Dobrovo è disponibile una mappa più grande con i sentieri segnalati e, se la guardiamo attentamente, capiremo perché hanno avuto l’idea di chiamare i sentieri SENTIERI DEI CILIEGI IN FIORE. Solo quando hanno disegnato sulla mappa i percorsi principali si sono accorti che i cinque percorsi principali attorno a Dobrovo formano cinque petali, un fiore di ciliegio.


INFORMAZIONI IMPORTANTI
*Attenzione: alcuni sentieri attraversano corsi d’acqua che non è possibile attraversare nei giorni di pioggia intensa. Ciò vale per Čmpevka, Črnica, Kozanka e Bjla Cpika.
LA MAPPA DEL PERCORSO È DISPONIBILE PRESSO: Centro informazioni turistiche “TIC Brda” a Šmartno.

SENTIERI DEI CILIEGI IN FIORE
PERCORSO 1 Dobrovo-Gradno-Vedrijan-Dobrovo ČMPEVKA
PERCORSO 2 Dobrovo-Slavče-Hlevnik-Neblo-Fojana-Dobrovo ČRNICA
PERCORSO 3 Dobrovo-Torre panoramica Imenje-Šmartno-Biljana-Dobrovo DRUGMBERNCA
PERCORSO 4 Dobrovo-Medana-Kozana-Biljana-Dobrovo KOZANKA
PERCORSO 5 IL PERCORSO EDUCATIVO DI GRADNIK Dobrovo-Medana
PERCORSO 6 Dobrovo-Kozlink-Jordano-Ceglo-Berjač-Medana-Dobrovo CAMPIONATO
PERCORSO 7 Dobrovo-Barbana-Grotisče-Ceglo-Oblanč-Medana-Dobrovo BJLA C’PIKA
PERCORSO 8 Peternel-Nozno-Slapnik-Peternel TRCINKA (fuori dal cerchio)
PERCORSO 9 Hum-Podsabotin-Kojsko-Hum KARNJUKA (fuori dal cerchio)

IL NOSTRO PERCORSO
PERCORSO 7 Dobrovo-Barbana-Grotisče-Ceglo-Oblanč-Medana-Dobrovo BJLA C’PIKA
Itinerario 7 – BJLA CEPIKA (Dobrovo-Barbana-Grotisče-Ceglo-Medana-Dobrovo)
Partenza dell’itinerario: TIC Brda – Castello di Dobrovo. Su google maps cercate: Goriški muzej – Grad Dobrovo, Grajska cesta 10, 5212 Dobrovo v Brdih, Slovenia


Parcheggio: lo stesso della partenza
Difficoltà: medio, dislivello 308. Richiede un buon allenamento, sentiero a tratti all’ombra
Passeggino: no, meglio marsupio, tipo tula toddler o lo zaino porta bimbo della Deuter
Lunghezza: 12 km
Tempo di percorrenza: 3,5 – 4 ore, dipende dalle soste
Servizi igienici: bar/osterie lungo il percorso

Come anticipato all’inizio non è stato semplice trovare indicazioni online, vari racconti ma non precisi, spero con questo articolo di aver fatto un pò di chiarezza, sono luoghi che meritano, paesaggi unici, attraversare queste distese di vigneti in un continuo saliscendi.

Non è mancata la forte pioggia nei giorni precedenti, lungo il sentiero nessuna difficoltà particolare, qualche tratta da deviare leggermente causa fango e aver fatto attenzione ad attraversare un corso d’acqua, è stato avventuroso e per i bambini un momento frizzante! Il rischio di cadere in acqua.

Ci torneremo appena le ciliegie saranno mature, come avete letto i percorsi qui, sono davvero molti.
Un percorso simile sulle colline del Soave: Il percorso dei 10 capitelli NELLE COLLINE DEL SOAVE – VR
Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL 🙂