VENETO
OLIVER 9 ANNI E MEZZO
NICOLAS 6 ANNI e MEZZO
MARZO 2025 – ESCURSIONE

Una delle passeggiate più affascinanti e piacevoli da fare nella splendida zona di Bassano del Grappa è sicuramente quella che segue il sentiero del Brenta fino a Solagna; è un’esperienza che vi permetterà di rientrare a Bassano ammirando con stupore le meraviglie dell’altra sponda del fiume.

PARTENZA
Parcheggiamo l’auto qui: Lungobrenta Ernest Hemingway, 19, 36061 Bassano del Grappa VI, gratuito zona tranquilla e andiamo dalla parte opposta del museo Hemingway, camminiamo tenendo il fiume alla nostra destra. Raggiungiamo il centro e attraversiamo il Ponte degli Alpini, sempre bellissimo. Bassano del Grappa è una delle città più suggestive per noi, storia, natura, divertimento.

Dopo il ponte, svoltiamo a destra e seguiamo la stradina che costeggia il fiume, entrando in una piccola piazzetta con parcheggio. Tenendo la destra, passiamo accanto a una bella casa in parte ricoperta di edera, godendoci la bellezza che ci circonda.

Subito dopo ci sono tre sentieri: il primo a destra porta dritto al fiume Brenta, mentre gli altri due vanno uno accanto all’altro. Prendiamo quello di mezzo e, dopo un paio di minuti, iniziamo a camminare sul sentiero sterrato del Sentiero del Brenta.
Da qui è tutto un dritto su comodo sentiero, discontinuo con un paio di tratti sconnessi, delle sculture in legno molto belle, e si arriva alla località di Campese.

PURTROPPO
Abbiamo fatto questo intinerario il 30 marzo 2025 e purtroppo fino a metà aprile la passerella ciclopedonale sul Brenta è chiusa per lavori! Quindi si deve ritornare sui propri passi per il ritorno.
CAMPETTO PER GIOCARE CON I BAMBINI
Ritorniamo indietro, stesso sentiero dell’andata, tappa al Monastero dell’invenzione della Santa Croce di Campese. Trascorriamo un’ora a giocare a calcio e basket, oltre ad un piccolo parco giochi anche un campetto asfaltato per giocare.

INFO UTILI
PARTENZA: è un giro ad anello, qualsiasi punto va bene
PARCHEGGIO: Lungobrenta Ernest Hemingway, 19, 36061 Bassano del Grappa VI
PASSEGGINO: ni, meglio marsupio, tipo tula toddler o lo zaino porta bimbo della Deuter
DIFFICOLTA’: facile, discontinuo con un paio di tratti sconnessi
LUNGHEZZA: 12 km (variabile a seconda delle soste) percorso ad anello
SERVIZI IGIENICI: no
AREA PICNIC: lungo il sentiero qualche panchina