FRIULI VENEZIA GIULIA
OLIVER 9 ANNI
NICOLAS 6 ANNI
OTTOBRE 2024
Il sentiero Rilke è una passeggiata panoramica che costeggia la Riserva naturale delle Falesie di Duino. Potete decidere di partire Da Sistiana o Duino. Abbiamo lasciato l’auto in un piccolo parcheggio gratuito di ghiaia vicino ad una via che conduce all’inizio del sentiero, noi siamo partiti da Duino, troverete all’inizio un’area picnic sotto la pineta.

Il sentiero Rilke collega le località di Duino e Sistiana, che si trovano nel comune di Duino-Aurisina nella provincia di Trieste. È dedicato a Rainer Maria Rilke, il poeta praghese che qui ha trovato l’ispirazione per le sue Elegie duinesi mentre soggiornava, nei primi del Novecento, al castello dei principi Thurn und Taxis (Torre e Tasso).
Durante la passeggiata, puoi ammirare il fantastico fenomeno del carsismo grazie a tre punti panoramici super belli. Questi punti erano postazioni della contraerea durante la seconda guerra mondiale e si affacciano sulle falesie dell’Altopiano Carsico che si tuffano nel mare dell’Alto Adriatico. E non dimentichiamoci della flora e della fauna tipiche della zona, che rendono il tutto ancora più affascinante!


“Guarda un po’, c’è questo sentiero roccioso che si affaccia sul mare, scolpito dal vento di Bora in inverno e riscaldato dal sole d’estate; qui, la bellezza del Carso triestino si mostra in tutto il suo splendore, dove la macchia mediterranea e le piante illiriche e centro-europee si mescolano in un mix di forme e colori incredibili che ti lasciano a bocca aperta.“
TRIESTE,

INFO UTILI
PARTENZA: Parcheggio area parcheggio dell’Infopoint di Sistiana (indirizzo: PromoTurismoFVG InfoPoint di Sistiana, 56/B Frazione Sistiana, Duino-Aurisina oppure partenza da Duino
PASSEGGINO: no
DIFFICOLTA’: Facile, altitudine: 60-86 m s.l.m.
DISLIVELLO: 20 m, qualche saliscendi
LUNGHEZZA: 4 km a/r
Lungo il sentiero non ci sono fontane pubbliche, portate con voi dell’acqua. Se volete sedervi per riposare un po’ o fare uno spuntino, verso la fine del percorso si trovano alcuni tavoli da picnic.
Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL