N°11-MONTE CINTO – COLLI EUGANEI PD

OLIVER 9 ANNI
NICOLAS 6 ANNI

SETTEMBRE 2024 – ESCURSIONE

Escursione da Cava Bomba, lasciamo l’auto in un parcheggio gratuito vicino alla Chiesa di Cinto Euganeo evitando un parcheggio a pagamento vicino all’inizio del sentiero. 10 minuti a piedi e iniziamo questa nuova escursione tra la naura, circa 3 ore abbastanza facile, qualche salita che si fa sentiere un pò di più ma nulla di complesso.

Prima del museo si vedono i cartelli con la mappa del Sentiero del Monte Cinto. 

Seguiamo la segnaletica e continuiamo in leggera salita fino ad arrivare alla “zona dei dinosauri”,  con riproduzioni di alcuni dinosauri che richiamano l’antico passato della zona. Al ritorno ci fermiamo per scattare diverse foto.

Il sentiero risale il versante sud calcareo del Monte Cinto. Superata una casetta in pietra, si costeggia un vigneto adagiato su terrazzamenti e contornato da ulivi, per poi attraversare in salita un boschetto di robinia e proseguire tenendo la pista forestale.

Superata una breve curva in salita, dotata di steccato in legno, si raggiunge un pianoro dove confluisce la vecchia strada sterrata un tempo utilizzata dai cavatori di riolite; qui si trovano alcune masegne, blocchi vulcanici lasciati a svolgere il ruolo di panchine. 

Questo tratto è piacevole e non particolarmente impegnativo, ma è meglio prepararsi per una salita più decisa prima della cima. Quando arriviamo al pianoro delle Masagne, facciamo una deviazione a sinistra per raggiungere la cima del Monte Cinto.

In pochi minuti arrivo alla cava di riolite. Questa cava è famosa per la “fessurazione colonnare”, un fenomeno geologico straordinario in cui la lava, raffreddandosi rapidamente, si divide in prismi regolari alti fino a 50 metri.

Continuiamo sul sentiero per la cima del Monte Cinto e arriviamo ad un bivio, si fa ora un breve anello per poi scendere sul sentiero di destra, passando per la cima del Monte Cinto, mt 281.

L’itinerario ad anello continua scendendo presso le panchine vulcaniche sul pianoro e tenendo la carrareccia alla sua sinistra; poco prima di entrare in un ampio rimboschimento a pino nero, si prende una deviazione sempre a sinistra che in breve conduce ad una area di sosta attrezzata. E’ consigliabile la deviazione per il Buso dei Briganti, uno dei siti più affascinanti dei Colli Euganei.

Rientrati presso l’area di sosta, si prosegue lungo il sentiero che scende costeggiando prima il prato poi il bosco del versante nord, prestando attenzione, presso alcune coltivazioni e un allevamento di api, ad una deviazione segnalata per aggirare zone non accessibili.

Ricongiuntisi al percorso principale, procedendo a saliscendi nel castagneto ceduo del versante ovest, si incontrano in alcuni punti dei blocchi in cemento collocati per impedire l’accesso ai mezzi motorizzati, dopo i quali la direzione da tenere è sempre la sinistra.

Si ritorna quindi ai vigneti del versante sud, attraversandoli direttamente con l’ampio sentiero o superandoli con stretta deviazione in leggera salita attraverso un boschetto di robinia, per scendere nuovamente a Cava Bomba.

INFO UTILI

PARTENZA: Parcheggio centro di Cinto Euganeo, vicino alla Chiesa, PD

PASSEGGINO: NO

DIFFICOLTA’: E – Escursionistico – dislivello 300

LUNGHEZZA: 7 km, percorso quasi ad anello

SERVIZI IGIENICI: no

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento