PUGLIA
AGOSTO 2024
OLIVER 9 ANNI
NICOLAS 5 ANNI E MEZZO
«La Puglia è continua scoperta, stupore, respiro, tra mare, promontori, ulivi, trulli, masserie, chiese, castelli, vicoli, muretti a secco, terre selvagge, orizzonti illimitati e tramonti indimenticabili. »
Fabrizio Caramagna
Masserie contornate da ulivi secolari, trulli, borghi arroccati sulle colline dominate da grandi cattedrali barocche, mare e campagna uniti sotto il sole.
IL NOSTRO DIARIO DI VIAGGIO
DAY 1 – Domenica
- SERRA DE’ CONTI – MARCHE
Partiamo al mattino, in sole 4 ore ci fermiamo a Serra de’ Conti, un comune della provincia di Ancona, un borgo medioevale che sorge in una dolce collina. Qui alloggiamo per una sola notte in un appartamento, la piazzetta holiday house. Il pomeriggio lo dedichiamo a visitare il borgo mentre la sera raggiungiamo Senigallia e ceniamo alla sagra di Sant’Angelo.


DAY 2 – Lunedì
- BARI
- CISTERNINO
Riprendiamo il viaggio, facciamo una tappa a Foggia per pranzo e arriviamo a Bari, capoluogo della Puglia. La parte più meritevole è l’antico quartiere di San Nicola, chiamato “Bari Vecchia“.

Riprendiamo il viaggio e finalmente siamo a Cisternino, un borgo della Valle d’Itria caratterizzato da candide case bianche, archi e viuzze lastricate che conducono alla scoperta di graziosi angoli nascosti. Uno dei paesi che ci ha colpito di più.
Il piccolo Trullo, abitazione tipica pugliese, ci accoglierà e per sei giorni visiteremo l’entroterra. La struttura sorge a 19 km da Alberobello con un parcheggio privato in loco, 43 km da Polignano a Mare e 34 km da Monopoli. E’ una struttura tipica della zona in cui hanno sempre vissuto in passato, ristrutturata senza modificare le caratteristiche tipiche interamente composta da trulli. Possibilità per gli amanti delle passeggiate di spostarsi a piedi vista la distanza dal centro storico e le innumerevoli contrade che si snodano nelle campagne circostanti.
L’accoglienza è stata ottima, la posizione è strategica, l’abitazione tipica con tutto il necessario per soggiornare.

DAY 3 – Martedì
- OSTUNI
- MARTINA FRANCA
- CISTERNINO
In 25 minuti siamo ad Ostuni, lasciamo in auto in un parcheggio gratuito lungo la strada. La città bianca, candida, arroccata su tre colli e famosa per le sue case ricoperte di latte di calce. Dalla Piazza della Libertà, dove si trova l’obelisco di Sant’Oronzo, si inizia a camminare in questo labirinto di stradine dove, a fare da contrasto al bianco dei muri. ci sono le porte e le finestre colorate di verde e di blu.

Nel pomeriggio in 15 minuti arriviamo a Martina Franca, una cittadina al centro della Valle d’Itria conosciuta per la bellezza della sua architettura barocca.

E da qui, in soli 7 minuti ritorniamo a Cisternino. Uno dei borghi più affascinanti, vicoli bianchi abbelliti da fiori colorati, grafie, aforismi, arte espressa nelle mura. Tra le specialità di Cisternino devi assolutamente assaggiare le bombette, involtini di carne di maiale ripieni di formaggio canestrato.

DAY 4 – Mercoledì
- MATERA
- ALBEROBELLO
Un’ora e mezza per raggiungere Matera. Prima impressione: un presepe a cielo aperto. Una delle città ancora abitate tra le più antiche del mondo. Situata su un altopiano calcareo della Basilicata caratterizzato da profonde fessure, burroni, rocce e caverne, si ha la sensazione di entrare in un presepe. Case, chiese, monasteri ed eremi sono costruiti nelle grotte naturali della Murgia.
Perdersi per i vicoli e le stradine di Matera alla ricerca di cosa fare rappresenta l’occasione migliore per scoprire le tante meraviglie della città. La Piazzetta Pascoli, tra i punti panoramici più belli di Matera, è un balcone sui Sassi in cui fermarsi e farsi scattare un sacco di foto.

Dopo pranzo nel tardo pomeriggio, visitiamo Alberobello, meta imperdibile, un pò troppo turistica ma che merita una visita. Famoso per la concentrazione di trulli e Patrimonio Unesco dal 1996, orario migliore, il tramonto.
Qui in Trulli sono ben 1.030 divisi tra il Rione Aia Piccola e il Rione Monti. I trulli sono abitazioni in pietra calcarea sormontati da un pinnacolo con motivi di carattere esoterico, spirituale o propiziatorio.
Ci godiamo il tramonto, e dopo cena rientriamo nel nostro trullo.

DAY 5 – Giovedì
- POLIGNANO A MARE
- LOCOROTONDO
Polignano a mare, un borgo con le sue rocce e le case bianche a picco sul mare, a soli 40 minuti da Cisternino, Lama Monachile è il luogo più conosciuto di Polignano. Una piccola insenatura con una caletta tra due altissime pareti a strapiombo.
Per vederla potete andate sul ponte borbonico che la sovrasta, alto 15 metri, e che si trova lungo l’antica via Traiana. Non si può andare via da Polignano senza una passeggiata nel suo centro storico tra i vicoli di case bianche a cui si accede attraverso l’Arco Marchesale o Arco della Porta. Da vedere il Palazzo dell’Orologio che ancora oggi viene caricato a mano.

Oggi 15 agosto, ci uniamo alla festa di San Rocco a Locorotondo. Un borgo molto simile Cisternino, poesia dipinta sulle mura tra i vicoli del paese. E’ una serata speciale, siamo immersi in un paese in festa, fuochi d’artificio, mercato serale, botteghe, negozi aperti, luminarie nelle vie, concerti, banda musicale, non ci si annoia.

DAY 6 – Venerdì
- FASANO
- GROTTE DI CASTELLANA
Dopo diversi giorni di visita nei vari borghi, questa mattina la dedichiamo al mare, una delle spiaggie più vicine a Cisternino è Fasano, 30 minuti. Nel pomeriggio abbiamo prenotato una visita alle grotte di Castellana, così dopo qualche ora ritorniamo nel Trullo per pranzo, e ci avviamo alle Grotte.

Si scende a 70 metri di profondità e potete scegliere tra il tour breve a quello lungo. Io ti consiglio, senza alcun dubbio, il tour lungo che in 2 ore vi farà percorrere i 3 km di lunghezza delle grotte. In fondo potrai ammirare la Grotta Bianca e ti assicuro che ne vale la pena. Ti consiglio di acquistare i biglietti online per assicurarti il posto.

DAY 7 – Sabato
- LECCE
- CIELO E MARE – MARINA DI MANCAVERSA
Oggi lasciamo il Piccolo Trullo, scendiamo ancora di qualche ora, prima di raggiungere la seconda struttura, facciamo tappa a Lecce, una città situata nel cuore del Salento, grazie alla sua storia e agli splendidi edifici realizzati utilizzando la famosa pietra leccese. Conosciuta come la “capitale del barocco”, la città vanta un patrimonio architettonico, storico e naturale davvero unico.
La città è riuscita a conservare testimonianze che vanno dall’epoca romana a quella rinascimentale.

Cielo e mare, un’appartamento molto moderno a 300 m dal mare, a Marina di Mancaversa, con una terrazza solarium dotata di tavoli, divanetti, doccia esterna, barbecue e una lavatrice comodissima, portare a casa il vestiario già pulito non ha prezzo!

La costa è fatta prevalentemente di bassa scogliera facilmente attraversabile per il mare e dove volendo si può restare per prendere il sole. Vi sono poi anche due piccoli tratti sabbiosi, di cui il maggiore è conosciuto come “Mancaversa dei Cavalli”.
DAY 8 – Domenica
- GALLIPOLI
Nel pomeriggio usciamo a piedi e in soli 10 minuti raggiungiamo la bassa scogliera, dove è possibile fare anche un pò di snorkeling, il panorama è davvero molto suggestivo, nonostante il bel sole, l’aria è piacevole e rilassante. Rientriamo per cena e poi andiamo a Gallipoli, una cittadina sulla costa pugliese, nota soprattutto per la sua movida. Lasciamo l’auto nel parcheggio a pagamento del cimitero e in 20 minuti siamo nel cuore del paese.
Facciamo un tour con un apecar, davvero una bella esperienza ci siamo divertiti moltissimo, l’autista si infilava e riusciva da viuzze strezze e con vari saliscendi.

DAY 9 – Lunedì
- SANTA MARIA DI LEUCA
- PUNTA RISTOLA DI LEUCA
Oggi la giornata è un pò incerta, nuvolo pioggia che dopo pranzo per fortuna se ne va. Ci portiamo a Santa Maria di Leuca, posta all’estremità meridionale della penisola salentina. Scendiamo ancora. Lasciamo l’auto in un parcheggio a pagamento e cominciamo a passeggiare lungo la costa e visitare il paese.

Punta Ristola, punto più a Sud del Salento è stata una vera scoperta, il panorama è mozzafiato, complice forse il brutto tempo del mattino, i colori del cielo e il mare erano meravigliosi.
DAY 10 – Martedì
- TORRE MOZZA
- SPIAGGIA PUNTA DELLA SUINA
Questa mattina ci portiamo a Torre Mozza, circa 30 minuti in auto, meno conosciuta rispetto tante altre famose spiagge del Salento, la spiaggia è bianca, acqua limpida. Siamo nella spiaggia libera. C’è un bellissimo sole, anche se verso pranzo mettono forti temporali, e cosi è stato, ci siamo goduti solo 3 ore di spiaggia ma i colori del cielo durante questo cambio di tempo erano stupendi. Lascio parlare le foto.

Pranziamo in appartamento dopo essere rientrati dalla spiaggia causa brutto tempo. Nel pomeriggio risplende di nuovo il sole e raggiungiamo la spiaggia Punta della Suina, solo 7 minuti in auto dal nostro alloggio. Il parcheggio è a pagamento 7€ intera giornata, molto ampio. Purtroppo c’è solo un breve tratto sabbioso già occupato, camminiamo lungo la costa sulla scogliera e troviamo un posto “isolato” comodo dove rilassarci, fare un bagno (maschera per snorkeling d’obbligo) e fare un apertitivo al tramonto.
DAY 12 – Mercoledì
- BAIA DEI TURCHI
Oggi in una delle spiagge più famose. Baia dei Turchi a Otranto nel mar Adriatico. Dopo aver letto diverse recensioni, ci svegliamo molto presto, ci aspetta un’ora di strada e un bel tratto a piedi nella pineta per raggiungere la spiaggia. Consiglio di arrivare PRESTO per “spiaggiarvi” nel posto migliore, fotografare il mare o farvi delle foto senza l’ammasso di gente!
Non sono ancora le 8.00 e siamo già al Park Schito 6 € tutto il giorno. Non fermatevi nei primi parcheggi che trovate perchè dovrete prendere un trenino a pagamento o farvi una lunga camminata per accedere alla spiaggia, non fermatevi se i posteggiatori lungo la strada vi invitano a parcheggiare o addirittura vi dico che i parcheggi più vicini sono già pieni, non fidatevi, tirate dritto e andate al Park Schito, un parcheggio comodo, enorme, di terra rossa, arricchito da una vegetazione molto curata, bellissimo. E in soli 250m a piedi sarete in spiaggia.

Dopo aver attraversato la pineta, il paradiso, dall’alto degli scogli un panorama da sogno. Bellissimo!
Pochissime persone, scegliamo il posto migliore, i bambini si tuffano già in acqua, ed io ne approffitto per una bella camminata sulla battigia. Non c’è neanche una minima conchiglia, sabbia chiara e pulita, acqua limpidissima.
Dalle 10 in poi un continuo arrivo di persone, nel pomeriggio verso le 16.00 soddisfatti della giornata facciamo ritorno.
DAY 13 – Giovedì
- SPIAGGIA PUNTA PROSCIUTTO
Anche oggi visitiamo un’altra spiaggia molto nominata, affacciata sul Mar Ionio Spiaggia Punta Prosciutto. Un’oretta circa di auto dal nostro apparamento a Marina di Mancaversa. Arrivati presto di parcheggi liberi c’è l’imbarazzo della scelta. Lasciamo l’auto vicino ad un punto di accesso. Spiaggia molto bella, merita davvero. Poi dipende molto dal meteo, ho letto recensioni dove le persone di lamentavano dell’acqua sporca etc. Capita.

DAY 14 – Venerdì
- SPIAGGIA TORRE MOZZA
“Ultimo” giorno di mare, ritorniamo a Torre Mozza, parcheggio gratuito, spiaggia e acqua top senza troppa gente. Ci siamo stati anche il primo giorno e devo dire che in entrambe le giornate la spiaggia per tutto il giorno era vivibile, ognuno aveva i suoi spazi.
DAY 15 – Sabato
- MONTE URANO – MARCHE
Sabato! Si rientra. Lasciamo questo bellissimo appartamento, posto in un dei punti più strategici per chi come noi vuole visitare la Puglia in lungo e in largo. Colazione con dei buonissimi pasticciotti e ci mettiamo in viaggio. Partiamo sulle 8.00 e verso le 17.30 arriviamo in un bellissimo agriturismo tra le splendide colline marchigiane. Un casale ristrutturato con un ampio parco con piscina. Facciamo un tuffo in piscina prima di cena.
Agriturismo delle Rose, in provincia di Fermo.
Ci è stata riservata la suite con accesso dal parco, che dire, tutto meraviglioso, perfetto, cura per i dettagli, per il giardino per la pulizia, impeccabile e il tutto accompagnato da una decina di gatti molto molto belli! Siamo stati accolti con gentilezza e disponibilità, dal nostro arrivo, alla cena stupenda e romantica nel parco alla colazione super.
Domani, a casa.


KM DI VIAGGIO = 2.394km – PAESI/SPIAGGE VISITATI = 21
Ti è piaciuto e trovi utile questo articolo? Condividilo nei tuoi social 🙂