SEGUSINO, STRAMARE, MILIES – TV

OLIVER 8 ANNI E MEZZO
NICOLAS 5 ANNI E MEZZO

GIUGNO 2024

Borgo di Stramare

Escursione da Segusino a Stramare tra montagna, borghi e cascate. All’andata lungo un sentiero fiabesco tra cascate e ponticelli raggiungiamo Stramare, continuiamo la salita fino a Milies per poi ritornare a Stramare tra ripide discese e Segusino tra dolci sali-scendi. Percorso ad Anello.

E’ una piacevole e fresca domenica mattina, a solo un’ora da casa scopriamo uno dei Borghi più belli del Veneto, dove il tempo sembra si sia fermato. Lasciamo l’auto in un comodo parcheggio sterrato, zaini in spalla e seguiamo una stradina di ghiaia, indicazioni “Trodo delle acque“. Dal paese di Segusino ci porterà ai borghi di Stramare e Milies.

La prima parte del percorso fino a Stramare è la più suggestiva, non si finisce mai di attraversare innumerevoli ponticelli di legno, cascate ogni dove avvolti dalla freschezza che sale dal torrente, totalmente all’ombra. Solo dopo 40 minuti con dolci sali-scendi arriviamo a Stramare. 420 m slm. Nonostante sia un borgo piccolo vi consiglio di girovagare tra le case in pietra.

Con qualche difficoltà troviamo le indicazioni per proseguire fino a Milies, allunghiamo il sentiero di non poco e con diverse salite più impegnative. Il sentiero posto a lato di una fontana (tra il ponte e le case) che sale sù per il bosco.

Ci addentriamo nel bosco che costeggia un torrente, superiamo un ponte di legno e andiamo a destra, giunti a una sorta di centralina con a sinistra un area pic-nic manteniamo la sinistra, qui la salita si fa bella impegnativa per 15 minuti circa. In alcuni tratti le indicazioni non sono chiare ma si percepisce il sentiero.

Sbuchiamo in un altro sentiero più largo e agevole che arriva da Segusino (che faremo al ritorno), notiamo un nastrino azzurro in un albero, ci sarà di aiuto per il rientro. La salita prosegue dolce, camminiamo immersi nel bosco seguendo la pista battuta senza intoppi, raggiungiamo una piccola radura con dei cartelli delle ippovie, proseguiamo diritti. Immersi tra il verde della vegetazione andiamo sempre avanti, giunti ad una curva proseguiamo diritti e in breve arriviamo ad una parete della montagna fatta tutta di sassolini. Le ortiche in questo tratto non mancano.

Proseguiamo il percorso in un sentiero che sembra più il letto di un torrente, e spesso ci sale il dubbio se siamo nella giusta via ma altre indicazioni non ci sono. Arriviamo ad un crocicchio di sentieri con le indicazioni delle ippovie, ogni tanto possiamo sentire delle voci provenire dal paese. Andiamo a sinistra, saliamo un po’ e sbuchiamo nei pressi di un piccolo fienile. (Dalla “parete di sassi a qui circa 20 minuti).

Siamo a Milies! 680 m slm. E’ l’ora di pranzo, prendiamo subito posto all’Osteria da Romolet con il suo parco giochi. Ci facciamo coccolare con qualche primo e una grigliata di carne.

Dopo questa pausa, riprendiamo la nostra escursione, facciamo rientro per lo stesso sentiero che ci ha portati qui a Milies. Al punto “dell’albero con il nastrino azzurro“, non ci addentriamo a sinistra per il sentiero dell’andata per raggiungere Stramare, discesa troppo ripida ma proseguiamo nel sentiero più largo e agevole in dolce discesa.

Sbuchiamo sulla strada asfaltata vicino al ponte a Stramare, da qui per completare un giro ad anello, proseguiamo sulla strada asfaltata per un centinaio di metri, svoltiamo a destra tra le abitazioni e al civico 33, notiamo un sentiero che ci fa scoprire un altro lato meraviglioso di questa escursione, “Trodo delle acque“. Una simpatica opera in ferro riproduce un paio di occhiali per osservare ancora meglio il Borgo di Stramare.

Dopo circa mezzora di cammino, una sorpresa, una big bench! Date le dimensioni non rientra tra quelle già realizzate e dispose in alcuni punti panoramici del mondo, è stata una sorpresa perchè ad oggi è la settima panchina gigante che visitiamo e proviamo. Sostiamo e ammiriamo il panorama, a lato una mini fattoria.

Riprendiamo la discesa su sassi, fino a sbucare finalmente in una strada asfaltata che ci porta al parcheggio dopo circa 15 minuti.

INFO UTILI

PARTENZA: Parcheggio “Trodo delle acque” indicazioni su google maps, Via Cal del Pont, Segusino TV

PASSEGGINO: NO

DIFFICOLTA’: Media – dislivello 680

LUNGHEZZA: 9,7 km, percorso ad anello

SERVIZI IGIENICI: no

PUNTI RISTORO: Borgo di Stramare e Milies

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento