CASCATA DEL SALTON A LAMON BL

OLIVER 8 ANNI E MEZZO
NICOLAS 5 ANNI E MEZZO

MAGGIO 2024

Il sentiero inizia all’incrocio tra via Broccon e via Galline nella frazione di San Donato (BL).  Non ci sono molti posti auto disponibili, vi consiglio di arrivare presto. La camminata ha una durata di circa 1h30′ (solo andata), i primi chilometri sono in decisa discesa, man mano che ci si avvicina alla metà il percorso diventa articolato tra ponti, sali scendi, tratti stretti.

Scendiamo su una stradina asfaltata per 10 minuti dove vediamo la segnaletica per Crosere e grotta dell’Acqua Nera, proseguiamo su una stradina sterrata fino a raggiungere le radure della località I Pian in 20 minuti. Incontriamo delle case apparentemente abbandonate ma di grande fascino, è presente anche un tavolo con panche dove ci si può sedere per riposarsi un po’ e firmare anche il libro del passante!

E’ proprio da qui ha inizio un sentiero più stretto, ripido nel cuore del bosco. Nei primi punti più difficili troverete protezioni con corde fisse in acciaio a cui aggrapparsi, il sentiero si fa via via sempre più avventuroso dalla presenza di tre ponti sospesi: uno tibetano in solido metallo che costeggia una cascatella fragorosa, e due in corda e assi di legno.

Una volta attraversati, saliamo su un ripidissimo sentiero e troviamo la deviazione per la Grotta Acqua Nera. Decidiamo di visitarla subito (a pochi metri da qui) e devo dire che fa impressione. Ritorniamo al bivio e proseguiamo per la Cascata del Salton. Prima di arrivare bisogna superare un breve tratto dominato da una parete di roccia verticale (attenzione alla possibilità di caduta massi), il sentiero qui è piuttosto esposto, stretto e con strapiombo. Fattibile, ma per chi soffre l’altezza un po’ duro da affrontare. Dopo qualche minuto di cammino  nel bosco, iniziamo a sentire il brio della cascata.

Svolti l’angolo e WOW! Un salto di 30 metri di pura bellezza!

Verde, azzurro, immersi nel verde del bosco, pranzo al sacco in uno dei posti più suggestivi che abbiamo visitato.

Fondamentali scarpe da trekking, molti i punti scivolosi, bambini grandicelli e allenati, la discesa è più tosta della salita.

INFO UTILI

PARTENZA: San Donato

PASSEGGINO: NO

DIFFICOLTA’: Media – risalita di 400 metri

LUNGHEZZA: 6,5 km 1h30′ (solo andata), percorso a/r stesso sentiero

SERVIZI IGIENICI: no

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento