GRADO E LA SUA RISERVA NATURALE IN BICICLETTA

APRILE 2024 – BICICLETTA

OLIVER 8 ANNI E MEZZO

NICOLAS 5 ANNI E MEZZO

GRADO – GRADO PINETA – VALLE CAVANATA

Oggi ci portiamo a Grado, un giro quasi ad anello, più avanti vi spiego perchè.

Parcheggiamo nei pressi di una piccola area nei pressi del Ristorante da Beppi, Località Pontile Belvedere. In sella alle nostre bici iniziamo il nostro tour alla scoperta di Grado e dintorni attraversando un lungo tratto di 5 km circa immersi nella laguna di Grado. Qui ci si prende tutta l’aria di mare. La laguna di Grado è molto salina rispetto ad altre, la vita animale e vegetale è molto rigogliosa.

Giunti in Piazza Vittore Carpaccio, svoltiamo a sinistra ed alla prossima rotonda a destra in via Alessandro Manzoni, per poi costeggiare il porticciolo e proseguire lungo via Conte di Grado, svoltiamo a sinistra in Piazza Duca d’Aosta dove sarete immersi in un viale molto caratteristico storico tra ristoranti e trattorie tipiche.

Al termine del viale manteniamo la sinistra, Piazza Biagio Marin e successivamente lungo Largo San Grisogono. Raggiunta la lingua di spiaggia potete valutare se proseguire dritti lungo il viale che costeggia la spiaggia oppure (come abbiamo fatto noi) destreggiarvi tra vialetti interni vari costeggiando un bellissimo tratto Riva Ugo Foscolo, Via Monfalcone e giungere a Grado Pineta.

Facciamo una prima tappa, in spiaggia, ci stendiamo e ci godiamo il mare mentre i bambini raccolgono conchiglie e giocano a perdersi e rincorrersi in un super castello colorato con multipli scivoli aperti e chiusi. Grado Pineta non offre molto dal punto turristico ma più dal punto di vista del paessaggio, piuttosto selvaggio ma affascinante. Pranziamo con una frittura presso lo stabilimento balneare Pineta beach (consiglio la prenotazione).

Riprendiamo il tour per raggiungere la Riserva Naturale della Valle Cavanata, ci addentriamo in percorsi più selvaggi dove la natura prende il sopravvento. Proseguiamo per Via Monfalcone, dopo aver attraversato diversi camping, attraversiamo il canale di Primero, qualche metro più avanti, svoltiamo a destra in Via Grado dove dopo poco facciamo una seconda tappa presso l’Osservatorio avifaunistico Sabbia, una struttura in legno su due livelli consente una buona vista sulla valle, grazie ad un binocolo gratuito al piano superiore. Bellissima esperienza nel poter ammirare i fenicotteri.

Proseguiamo per Via Grado e Via Istria, raggiunto il cimitero svoltiamo a sinistra in via Boschetto dell’Averto in mezzo alla campagna per diversi chilometri fino a sboccare su una strada principale, all’incrocio che vediamo a sinistra svoltiamo a destra Località Zemole attraversiamo canale Cucchini, proseguiamo per la lunga Via Palazzetto, prima di raggiungere il centro di San Lorenzo seguiamo le indicazioni della pista ciclabile verso sinistra e proseguiamo fino a raggiungere un incrocio dove teniamo nuovamente la sinistra per Via San Lorenzo. Continuiamo fino a raggiungere Aquileia.

Qui con i bimbi ci fermiamo per un bel gelato e per una visita al paese mentre il papà recupera l’auto.

INFO

PERCORRIBILITÀ: bicicletta

PERCORSO: intermedio

PARTENZA: dal Ristorante da Piero – Località Pontile Belvedere,1 Grado GO

LUNGHEZZA: 27 km – giro ad anello

ORARI CONSIGLIATI: ore diurne; percorso prevalentemente soleggiato. Primavera/Autunno

TIPOLOGIE DI TERRENO: superfici per lo più asfaltate e compatte, lungo tratto sterrato in campagna

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento