VENETO
OTTOBRE 2023 – BICICLETTA
OLIVER 8 ANNI
NICOLAS 5 ANNI

Lungo gli argini del Monticano, una pista ciclo-pedonale che collega Fontanelle, Oderzo, Gorgo al Monticano e Motta di Livenza. L’itinerario “GiraMonticano” è lungo circa 25 km e integra altri percorsi del territorio: l’itinerario della Grande Guerra; quello della Strada dell’Architettura; l’itinerario della Marca Storica e della Strada dei Vini del Piave. Da nord a sud: Fontanelle, Oderzo, Gorgo al Monticano e Motta di Livenza.

Il percorso in tutti i comuni è evidenziato da apposita segnaletica e il sentiero è pavimentato con materiale ecologico. Con la possibilità da Fontanelle del collegamento con il “GiraLivenza”. L’itinerario è identificato con il codice TV3 nelle mappe della provincia di Treviso. La ciclabile TV3 realizzata dalla Provincia di Treviso è molto bella ed è dotata di indicazioni esaustive.
Lasciamo l’auto nei pressi del benzinaio: Via Aldo Moro, 30, 31045 Motta di Livenza TV, poco prima di attraversare il ponte sulla destra inizia il nostro percorso con indicazioni.
Da Motta di Livenza a Gorgo del Monticano purtroppo non c’è manutenzione, taglio d’erba, cura del percorso, abbiamo avuto diverse difficoltà, da Gorgo a Fontanelle Chiesa, tutta un’altra storia!



















INFO
PERCORRIBILITÀ: piedi, bicicletta
PERCORSO: slow / family – pianeggiante
PARTENZA: da Motta di Livenza – a Fontanelle Chiesa
LUNGHEZZA: 26,8 km
ORARI CONSIGLIATI: ore diurne; percorso prevalentemente soleggiato. Primavera/Autunno
TIPOLOGIE DI TERRENO: strade secondarie asfaltate, strade in terra battuta e ghiaia, tratto di percorso urbano, in parte non aperto al traffico automobilistico.
Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL
E’ un vero peccato che non si possa arrivare fino a Conegliano o almeno a San Vendemiano, una volta ho provato da Fontanelle a prendere il sentiero sull’altro tratto di fiume (non attraversando la strada ma prendendo il tratto di fiume più acanti)che sembrerebbe andare fino a Conegliano ma era percorribile solo fino ad un certo punto e per non tornare indietro sono sceso dall’argine ho fatto un tratto di sterrato lungo un campo e mi sono collegato alla strada che passa dietro le distillerie Maschio così da poter proseguire. Giusto ieri ho incontrato due ciclisti che si chiedevano se continuava i finiva lì a Fontanelle e gli ho spiegato la situazione. Invece qualche anno fa dall’altro fronte ovvero una vota arrivato in centro ad Oderzo era ben chiaro da che parte proseguire sempre sopra l’argine del Monticano ma una volta usciti dal centro non c’era una chiara indicazione di dove andare o di quale argi e bisognasse prendere, non c’era una pista di iano battuta e nemmeno cartellonistica che indicasse chiaramente la strada. Direi bene ma non benissimo.
"Mi piace""Mi piace"