Passeggiata delle malghe al Piancavallo PN

OLIVER 8 ANNI
NICOLAS 4 ANNI e MEZZO

AGOSTO 2023

Per raggiungere il punto di partenza della passeggiata delle malghe del Piancavallo bisogna risalire la strada che dalla pianura conduce a questa località turistica, si supera la grande rotonda e si prende via Collalto fino a trovare sulla sinistra un parcheggio con vicino il camping, oppure nel parcheggio del parco Nevelandia oppure, come abbiamo fatto noi in prossimità dell’inizio del sentiero, dove c’è un cartello che indica il giro delle malghe.

Da qui proseguiamo nel bosco, un sentiero caratterizzato da morbide salite e ampie stradine che la rendono percorribile durante tutto l’anno. Seguiamo i cartelli e ci immergiamo di nuovo nel bosco fino ad arrivare alla prima malga. Il sentiero prosegue tra alberi e fiori prima di scendere bruscamente nel bosco e raggiungere un’altra strada forestale.  La prendiamo e facciamo una sosta in un angolo da dove si può ammirare la pianura! Circondati da un gregge e dalle curiosità di un pastore che racconta qualche aneddoto. Durante le giornate limpide da qui si può ammirare una vista che spazia dalla Croazia a Venezia.

Ci rimettiamo in marcia seguendo la strada forestale e passiamo la seconda malga, più avanti troviamo la terza malga e, attraversiamo la strada asfaltata e prendiamo il nostro sentiero segnalato che segue il versante della montagna e inizia a puntare verso Piancavallo in leggera discesa.

Passiamo una piccola centrale e il parco avventura per poi spuntare nei pressi della grande rotonda.

Ci rimane ancora un bel pò di tempo, e data la bella giornata ci rilassiamo sui prati nei pressi della Genzianella, ristorante di montagna aperto tutto l’anno che offre piatti locali, birra e vino, oltre a una terrazza stagionale. E non solo… Prodotti del territorio, chioschi, artisti locali, workshop, musica e divertimento all’aria aperta e in alta quota!

PARTENZA: Parcheggio Nevelandia, Via Sandro Pertini, 4, 33081 Piancavallo PN

PASSEGGINO: NO

ALTITUDINE: 1153m – 1542m

DIFFICOLTA’: Facile. 200 dislivello

LUNGHEZZA: 9km. 3 ore circa (variabile a seconda delle soste)

SERVIZI IGIENICI: no

Hai trovato utile l’articolo? CONDIVIDILO NEI TUOI SOCIAL

Lascia un commento