SANTUARIO DI SANTA AUGUSTA A SERRAVALLE TV

OLIVER 8 ANNI
NICOLAS 4 ANNI E MEZZO

AGOSTO 2023 – ESCURSIONE

Questa domenica ci portiamo a Serravalle, Vittorio Veneto TV, attraversiamo piazza Flaminio con la snella torre dell’orologio, passeggiando lungo il Meschio attraverso il basso e caratteristico porticato, la salita parte a fianco del Duomo di Serravalle, per la caratteristica scala monumentale edificata al posto dell’antica “Porta del Terraglio“, demolita nel 1931. Salendo con la giusta calma impiegheremo poco più di mezz’ora di cammino per arrivare al santuario.
L’itinerario è molto frequentato dai Serravallesi, in particolare la domenica pomeriggio.

Risalita la scalinata caratterizzata dalla bella fontana e dall’imponente statua di Sant’Augusta, la salita si svolge abbastanza ripida per un sentiero acciottolato ed è caratterizzata per 6 cappelle situate ad ogni tornante, costruite da nobili famiglie del posto come ex voto nel 1642 per ringraziare la Santa che preservò la città dalla peste del 1630.  Il sentiero è semplice, in termini di difficoltà in quanto non c’è nessun tratto sporgente o passaggio complicato.

Il panorama si allarga e spazia sulla conca che racchiude Vittorio Veneto quando, ormai in prossimità del santuario, si attraversa una suggestiva bellissima torretta, residuo delle fortificazioni medioevali, per arrivare alla grande scalinata che conduce al sagrato. Da qui si ha una visuale sublime sulla pianura verso Conegliano, ma anche verso  le Colline del Prosecco e i laghi di Revine. La parte più antica della chiesa racchiude le reliquie della Santa ed è caratterizzata da affreschi del XV sec. La festa della santa si tiene il 22 agosto.

La leggenda vuole che Santa Augusta fosse figlia del re goto Madrucco e che a causa della sua fede cristiana, insegnatale dalla nutrice Cita, venne martirizzata con il fuoco, con il supplizio della ruota a cui riuscì a sopravvivere e infine venne uccisa dal padre stesso con la spada.

Poco distante si trova il sagrato attrezzato con tavoli e panche dove ci si può sedere e ammirare il panorama sul Col Visentin.

Ritornati al santuario, si può scendere per la mulattiera verso nord che porta alla chiesa di Santa Giustina.

Pranzo al sacco nel Giardino Segreto, un’ampia area verde, racchiusa con qualche gioco per i bambini, panchine per un veloce pranzo o semplicemente rilassarsi. In Via Piai.

INFO UTILI

PARTENZA: Scalinata d’accesso al santuario di Santa Augusta, Via Calcada, 9, 31029 Vittorio Veneto TV

PASSEGGINO: no

DIFFICOLTA’: Facile, Percorso che si sviluppa su strada sterrata o cementata, e strada asfalta nel tratto iniziale e finale.

LUNGHEZZA: 4,8 km, percorso ad anello. Dislivello 347

SERVIZI IGIENICI: no

TI È PIACIUTO? CONDIVIDI 🙂

Lascia un commento